Modalità e tempi di rilascio

I documenti del Registro Imprese possono essere ottenuti:

Per richiedere le visure o i certificati è necessario presentarsi presso gli sportelli camerali in possesso dei dati più significativi della posizione richiesta:

• cognome e nome/denominazione dell'impresa
  • cognome e nome del legale rappresentante dell'impresa

Se i nominativi sono molto comuni per una ricerca più puntuale è utile il codice fiscale dell'impresa o la data di nascita di persone con cariche (titolare, amministratori..).

Modalità di rilascio

Visure e altri documenti (scheda socio, scheda persona..)

La richiesta può essere effettuata da qualunque soggetto voglia avere informazioni in merito ad una certa impresa o persona che svolge o ha svolto attività imprenditoriale.

La richiesta allo sportello può avvenire verbalmente o utilizzando l'apposito modulo:

Ottieni modulo Richiesta visure, certificati, scheda socio e persona

Certificati

Per i certificati Registro Imprese la richiesta può essere effettuata presso gli sportelli camerali verbalmente o compilando l'apposito modulo

Ottieni modulo Richiesta visure, certificati, scheda socio e persona

Elenchi

La richiesta può essere effettuata da chiunque presso gli sportelli camerali compilando l'apposito modulo.

Possibilità di rilascio in formato etichette autoadesive delle imprese facenti parte di un elenco.

Ottieni modulo Richiesta elenchi

Tempi di consegna

La consegna avviene a vista, tranne che per:

• certificati ordinari molto lunghi
  • richieste superiori a 10 visure o certificati per i quali è possibile una consegna dopo 1-2 giorni
  • elenchi di imprese
    Allo sportello è possibile richiedere un preventivo di spesa per l'estrazione di elenchi.
    Il rilascio del preventivo di spesa è generalmente immediato. Per preventivi particolarmente corposi, il rilascio avviene nell'arco massimo di 3 giorni lavorativi.
    Il rilascio degli elenchi veri e propri avviene entro 2, max 3 giorni, lavorativi dal pagamento.

Vedi la sezione dedicata a Diritti-Bolli-Tariffe.

Gio 30 Nov, 2023