Domicilio digitale / PEC - Posta elettronica certificata

    Domicilio digitale

    Il domicilio digitale è l'indirizzo sostitutivo dell'indirizzo fisico dell'impresa. Il domicilio digitale viene assegnato d'ufficio dalla Camera di Commercio alle imprese che non hanno adempiuto all'obbligo di iscrizione al Registro Imprese di un indirizzo PEC.

    E' on line il portale telematico http://www.inipec.gov.it per accedere (senza necessità di autenticazione) all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.

     

    Domicilio digitale / PEC - Posta elettronica certificata

    Dal 1 ottobre 2020 tutte le imprese (costituite in forma societaria o individuale, queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), devono aver iscritto nel Registro delle imprese un "domicilio digitale" ovvero un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC).

    Posta Elettronica certificata

    La PEC dell'impresa, sulla base della Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con il Ministero della Giustizia emanata il 13 luglio 2015 ai sensi dell'art. 8 della legge n. 580/1993 deve essere :

    • attiva;
    • unica: non deve risultare assegnata ad altro soggetto;
    • univoca: non deve essere riferibile ad altri soggetti che non siano l'impresa o la società; ne deriva che non sono legittimamente iscrivibili gli indirizzi Pec di professionisti, studi di consulenza, associazioni di categoria messi a disposizione di uno o più clienti;
    • nella titolarità esclusiva dell'impresa/società che la iscrive; presuppone un contratto di di assegnazione tra il gestore e l'impresa/società

    La comunicazione del domicilio digitale (PEC) al Registro Imprese

    Per comunicare al Registro delle Imprese un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, è possibile utilizzare la piattaforma “Pratica semplice” al link https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action, utilizzando un dispositivo di firma digitale e senza alcun onere in diritti, bolli e tariffe.

    Si ricorda che la Camera di commercio rilascia gratuitamente un dispositivo di firma digitale (C.N.S.) al titolare di impresa individuale e al primo dei legali rappresentanti di società che ne fa richiesta.

     

    CONSULTA LE PROCEDURE

    CONSULTA GLI ELENCHI

    Ultima modifica
    Mar 19 Nov, 2024