La Comunicazione Unica

Cos'è la Comunicazione Unica?

La Comunicazione Unica d'impresa (detta anche ComUnica) è lo strumento telematico che, nell'ottica della semplificazione amministrativa, consente la trasmissione unificata all'Ufficio del Registro delle Imprese di tutte le domande, denunce e richieste che le imprese - individuali o società - devono presentare a diversi Enti al momento della costituzione e durante la loro vita.

L'Ufficio deI Registro delle Imprese diviene lo "sportello unico"  telematico al quale l'impresa trasmette, con un'unica pratica telematica, le comunicazioni di domande o denunce di dati che in via ordinaria dovevano essere presentate separatamente a:

• Registro delle Imprese - R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche e amministrative)
  • Agenzia delle Entrate
  • INPS
  • INAIL
  • Commissione Provinciale per l'Artigianato
  • Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

L'ufficio del registro delle imprese si fa carico di trasmettere, tramite sistemi automatizzati, i dati di competenza alle singole amministrazioni interessate.

Entrata in vigore

Dal 1° aprile 2010 tutte le impresesia individuali che collettive, utilizzano esclusivamente lo strumento ComUnica per la presentazione delle istanze al Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

Come fare la Comunicazione Unica?

ACCEDI AL SERVIZIO

Le comunicazioni RI e REA vanno effettuate telematicamente, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica), per la quale è necessaria la firma digitale

La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco. È necessaria la registrazione.

Le pratiche  possono essere predisposte e presentate utilizzando il servizio on line DIRE.

DIRE permette la compilazione di tutta la modulistica Registro Imprese e può essere utilizzato per compilare e trasmettere tutte le pratiche di Bilancio e la maggior parte delle pratiche di Comunicazione Unica.

Assistenza

Le Camere di Commercio hanno predisposto il sito www.registroimprese.it dove è possibile:

• avere tutte le informazioni e gli strumenti necessari
  • registrarsi per ottenere le credenziali di accesso
  • spedire una Comunicazione Unica e seguirne lo stato di avanzamento
  • visionare un filmato introduttivo e un corso pratico in modalità e-learning
  • accedere tramite link ai siti degli altri Enti e ai contatti per ricevere assistenza.

LFAQ sulla Comunicazione Unica
(risposte ai quesiti più frequenti)

L'Ufficio Registro Imprese
 Albo Imprese Artigiane