Registri

Tab 1 Content

Il decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49 - attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - che sostituisce il Decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151, conferma il ruolo del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, al fine di controllare la gestione dei Raee e di definire le quote di mercato in base alle quali gli oneri di gestione del sistema vengono ripartiti tra i produttori.

Il produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche soggetto agli obblighi di finanziamento del sistema, può immettere sul mercato dette apparecchiature solo a seguito di iscrizione presso la Camera di Commercio di competenza.

Il Registro nazionale

Il Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è disciplinato dal D.lgs. 14 marzo 2014, n. 49, che sostituisce il precedente D.lgs. n. 151/2005. Il Decreto conferma il ruolo del Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, istituito dal Ministero dell'Ambiente e alimentato dalle iscrizioni e dalle comunicazioni annuali raccolta dalle Camere di Commercio.

Le modalità per il funzionamento del registro e per la raccolta delle iscrizioni e delle comunicazioni annuali rimangono quelle fissate dal regolamento 25 settembre 2007, n. 185.

Iscrizione nel Registro

L'iscrizione è effettuata dal produttore presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione si trova la sede legale dell'impresa. I produttori di AEE sono tenuti ad iscriversi prima di iniziare ad operare nel territorio italiano. L'iscrizione al registro è effettuata esclusivamente per via telematica tramite il sito www.registroaee.it Il modulo di iscrizione è sottoscritto mediante firma digitale apposta dal legale rappresentante o suo delegato, o dal rappresentante abilitato.

Variazione dei dati di iscrizione al Registro

I produttori comunicano, con le medesime modalità, qualsiasi variazione dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione, nonchè la cessazione dell'attività determinante l'obbligo dell'iscrizione.

Tasse, bolli e diritti

L'iscrizione al registro comporta il versamento dei seguenti importi:

  1. diritto di segreteria pari a € 30;

  2. tassa di concessione governativa pari a € 168 da versare esclusivamente tramite c/c postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle entrate - Centro Operativo Pescara -  Tasse Concessioni Governative - codice causale: 8617 altri atti;
  3. imposta di bollo pari a €16,00;

La variazione dei dati comunicati al Registro così come la cancellazione comportano il versamento del diritto di segreteria pari a € 30 e all'imposta di bollo di € 16.

I pagamenti dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo possono essere effettuati con una transazione unica di importo pari a € 46,00, con una delle seguenti modalità:

Tutti gli attestati di pagamento, sia tramite il c/c postale che on line, vanno trasformati in un file unico in formato Pdf o Tif (tramite scansione) e inseriti nel sistema di compilazione della domanda di iscrizione tramite il sito www.registroaee.it

Comunicazione annuale

L'articolo 6 del DM 25 settembre 2008, n. 185, prevede che i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche comunicano con cadenza annuale al Comitato di vigilanza e controllo i dati previsti, avvalendosi del modello di dichiarazione ambientale di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70 (MUD).

La Comunicazione annuale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche deve essere compilata e trasmessa esclusivamente tramite il sito www.registroaee.it entro il 30 aprile di ogni anno. Per la comunicazione annuale non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

 

Per ulteriori approfondimenti consultare 

http://www.registroaee.it e https://www.ecocamere.it

L'articolo 14 del Decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188 prevede l’istituzione presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. All'interno di tale registro e' prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori

Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di commercio di competenza.
 

I soggetti obbligati all'iscrizione al Registro dei produttori di pile ed accumulatori, previsto dal D.Lgs. n° 188 del 20 novembre 2008, devono provvedere esclusivamente per via telematica, presso la Camera di Commercio di competenza, in relazione alla sede legale dell'impresa, con modalità analoghe a quelle seguite per il Registro AEE.

 

Modalità di pagamento

L'iscrizione al registro comporta il versamento:

  1. della tassa di concessione governativa pari a 168 € da versare esclusivamente tramite C/C postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara -  Tasse Concessioni Governative" - Codice causale 861 7 "altri atti"
  2. dell'imposta di bollo pari a 16,00 € tramite sistema Pagopa

I pagamenti di cui al punto 2, anche tramite Telemaco con abilitazione al menu' Adempimenti ambientali "Pagamenti Vari". L'accesso e il pagamento possono essere effettuati da soggetti diversi dall'impresa titolare della pratica, purché titolari di contratto Telemaco. Va inserito il codice pratica assegnato a seguito della compilazione della domanda di iscrizione Registro Produttori Pile. Successivamente l'operazione va confermata (previa verifica della disponibilità nei rispettivi conti "diritti & bolli" del prepagato Telemaco (il sistema Telemaco non consente, al momento, pagamenti successivi per la medesima pratica).
Tutti gli attestati di pagamento (sia tramite il sistema Pagopa che tramite il sito web della Camera di Commercio) vanno trasformati in un file unico in formato Pdf o Tif (tramite scansione) e inseriti nel sistema di compilazione della domanda di iscrizione tramite il Portale www.impresa.gov.it

La comunicazione annuale va effettuata dal portale www.registro.pile.it

Assistenza

info@registropile.it

 

 

Per informazioni e approfondimenti consultare:
www.registropile.it e  https://www.ecocamere.it

 

Contatti 

Via Borgoleoni, 11 - Terzo Piano - FERRARA

Per informazioni:

SERVIZIO TUTELA DEL MERCATO E DELLA FEDE PUBBLICA

Ufficio Marchi, Brevetti e Protesti - fax 0532/783.851

ambiente@fe.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

 

Ultima modifica
Mar 09 Gen, 2024