Commercio all'ingrosso e commercio al dettaglio (D.Lgs. 59/2010)


Commercio all'ingrosso

L'attività di commercio all'ingrosso  è svolta da chiunque acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti - all'ingrosso o al dettaglio -,  ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande. Questa attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione. Lo svolgimento dell'attività di commercio all'ingrosso è soggetto al rispetto dei requisiti prescritti dall'art. 71 del  D.lgs. 59/2010  e dell'assenza delle cause ostative "antimafia" previste dall'art. 67 del predetto D.Lgs. 159/2011.

 

Per iniziare l'attività di commercio all'ingrosso occorre presentare la segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) allo sportello unico per le attività produttive presso il Comune (SUAP) tramite la piattaforma regionale (link).

SI CONSIGLIA DI CONTATTARE PREVENTIVAMENTE IL COMUNE DI RIFERIMENTO.

 

Per la compilazione della pratica Comunica al Registro imprese si invita a consultare il SARI

 

Variazioni societarie


Nel caso di ingresso di nuove persone la dichiarazione sostitutiva contenuta del Modulo Commercio all'Ingrosso (link ) dovrà essere allegata alla pratica di variazione per ciascuno dei nuovi soggetti che, corrispondentemente alla forma giuridica societaria, sono individuati nello schema riepilogativo in calce alla suddetta modulistica.

 

Commercio al dettaglio


Per il commercio al dettaglio, anche su aree pubbliche, è il Comune territorialmente competente ad accertare il possesso dei requisiti di onorabilità e professionali.

Ultima modifica
Lun 20 Nov, 2023