Qualifiche professionali
Riconoscimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di estetista
La valutazione del possesso dei requisiti professionali è di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP. Poichè l'esercizio dell'impresa di estetista è subordinato alla presentazione della segnalazione certificata d'inizio attività - S.C.I.A - al SUAP del Comune in cui si svolge l'attività , essa dovrà contenere la dichiarazione del possesso dei requisiti professionali in capo alla persona preposta quale responsabile tecnico.
Il responsabile tecnico per l'attività di estetista deve essere comunicato al Registro imprese, contestualmente alla trasmissione della S.C.I.A.
Corso di formazione teorico-pratica
La Regione Emilia Romagna organizza i corsi di formazione, per maggiori info
Legge 4 gennaio 1990 n. 1 - Legge Regionale 4 agosto 1992 n. 32
L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano - con l’attuazione di tecniche manuali e/o con l’utilizzazione di apparecchi elettromeccanici per uso estetico - il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
Riconoscimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di acconciatore.
La valutazione del possesso dei requisiti professionali è di competenza del Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP. Poichè l'esercizio dell'impresa di acconciatore è subordinato alla presentazione della segnalazione certificata d'inizio attività - S.C.I.A - al SUAP del Comune in cui si svolge l'attività, essa dovrà contenere la dichiarazione del possesso dei requisiti professionali in capo alla persona preposta quale responsabile tecnico.
Il responsabile tecnico per l'attività di acconciatore deve essere comunicato al Registro imprese, contestualmente alla trasmissione della S.C.I.A.
Corso di formazione teorico-pratica
La Regione Emilia Romagna organizza i corsi di formazione per ottenere la qualificazione professionale di acconciatore, per maggior info
Legge 17 agosto 2005 n. 174
La legge 17 agosto 2005 n. 174 "Disciplina dell'attività di acconciatore" ha modificato la normativa previgente, sostituendo alle figure professionali di "Parrucchiere per uomo e per donna" e "Barbiere" quella dell' '"ACCONCIATORE", che comprende tutti i trattamenti e servizi volti a migliorare o conservare l'aspetto estetico dei capelli e della barba.