Cittadini Extracomunitari - rilascio attestazione parametri finanziari

La Camera di Commercio è competente al rilascio dell'attestazione dei parametri di riferimento riguardanti le risorse finanziarie necessarie per l’esercizio dell’attività di lavoro autonomo a carattere imprenditoriale.

Normativa di riferimento

 

Modulistica

Domanda di rilascio dell’attestazione dei parametri di riferimento IN AGGIORNAMENTO

 

Destinatari

I cittadini extracomunitari che intendono svolgere in Italia un’attività di lavoro autonomo a carattere imprenditoriale e che non sono in possesso di alcun permesso di soggiorno.
Da tenere presente che il Decreto del Ministero degli Affari Esteri 11 maggio 2011, allegato A, all’articolo 7, dispone che l'attestazione relativa alle risorse finanziarie, necessarie per l’esercizio dell’attività di lavoro autonomo a carattere imprenditoriale, dovrà essere d'importo comunque superiore al triplo della somma pari alla capitalizzazione, su base annua, dell'importo mensile pari all'assegno sociale.

Avvertenza: l'assegno sociale erogato dall'I.N.P.S. per l'anno 2024 è pari a 534,41 euro per tredici mensilità. Per l'anno 2024 il limite di reddito è pari a 6.947,33 euro annui se il richiedente non è coniugato ed 13.894,66 euro annui se il richiedente è coniugato.

 

Iter

  1. La domanda di rilascio dell’attestazione dei parametri di riferimento deve essere presentata in bollo presso la Camera di commercio della provincia in cui si intende svolgere l’attività lavorativa autonoma, utilizzando il modello fornito dall’ufficio.
  2. Alla domanda va allegata l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria (€ 6,00 Pagamento effettuato attraverso la procedura di PagoPa oppure  in contanti, bancomat, carta di credito allo sportello dell'ufficio).
  3. Rilascio dell’attestazione dei parametri di riferimento finanziario, nonché del nulla osta all’eventuale iscrizione al Registro Imprese ai sensi dell’art. 8 della Legge n. 580/93 e del D.P.R. 581/95.

 

Tempi

Per la conclusione del procedimento di rilascio dell’attestazione sono previsti 60 giorni dalla data della domanda completa (delibera giunta camerale del 18/01/2011), salvo particolari e motivate esigenze di approfondimento istruttorio.

Ultima modifica
Mar 09 Apr, 2024