Supporto

Documentazione tecnica del materiale elettrico.

La documentazione tecnica permette di valutare la conformità del materiale elettrico ai requisiti e comprende un'analisi e una valutazione adeguata dei rischi.

La documentazione tecnica precisa le prescrizioni applicabili e include, se necessario ai fini della valutazione, il progetto, la fabbricazione e il funzionamento del materiale elettrico.

La documentazione deve contenere almeno i seguenti elementi:

  • una descrizione generale del materiale elettrico;
  • i disegni di progettazione e fabbricazione, gli schemi di componenti, sotto unità e circuiti;
  • le descrizioni e le spiegazioni necessarie alla comprensione di tali disegni e schemi e del funzionamento del materiale elettrico;
  • un elenco delle norme armonizzate, delle norme internazionali o nazionali applicate, completamente o in parte, e qualora non siano state applicate, le descrizioni delle soluzioni adottate per soddisfare gli obiettivi di sicurezza, compreso un elenco delle altre specifiche tecniche applicate;
  • i risultati dei calcoli di progettazione realizzati e degli esami effettuati;
  • le relazioni sulle prove effettuate.

La dichiarazione di conformità Ue va redatta prima dell'immissione sul mercato dal fabbricante o dal suo rappresentante autorizzato, e ne garantisce la conformità ai requisiti essenziali stabiliti dalle normative europee. La dichiarazione di conformità deve essere compilata per ogni modello del prodotto e deve comprendere i seguenti elementi: nome e indirizzo del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato; descrizione del materiale elettrico; riferimento alle norme armonizzate; eventuale riferimento alle specifiche per le quali è dichiarata la conformità; identificazione del firmatario che ha il potere di impegnare il fabbricante o il suo rappresentante stabilito nell'Ue; le ultime due cifre dell'anno in cui è stata apposta la marcatura CE. La dichiarazione va tenuta a disposizione delle autorità nazionali di vigilanza per dieci anni dalla data in cui il materiale elettrico è stato immesso sul mercato.

Fac-simile

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' UE (N. XXXX) 
(l'assegnazione di un numero è opzionale)

1. Modello di prodotto/prodotto (numero di prodotto, tipo, lotto o serie).

2. Nome e indirizzo del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato.

3. La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto la responsabilità esclusiva del fabbricante.

4. Oggetto della dichiarazione (identificazione del materiale elettrico che ne consenta la rintracciabilità; può, se necessario per l'identificazione del materiale elettrico, includere un'immagine a colori di grandezza sufficiente).

5. L'oggetto della dichiarazione di cui sopra è conforme alla pertinente normativa di armonizzazione dell'Unione.

6. Riferimento alle pertinenti norme armonizzate utilizzate o riferimenti alle altre specifiche tecniche in relazione alle quali è dichiarata la conformità.

7. Informazioni supplementari: firmato a nome e per conto di:

 

(luogo e data del rilascio):                                                                                     (nome, funzione) (firma) _________________

La marcatura CE indica la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza e alle procedure di valutazione di conformità contenute nelle direttive comunitarie applicabili al prodotto e ne consente la libera circolazione nel mercato dell'Unione Europea.

Deve essere apposta dal fabbricante sul materiale elettrico conforme alle prescrizioni del D. Lgs. n.86/2016. Se non è possibile apporla sul prodotto può essere apposta sull'imballaggio o sui documenti a corredo del prodotto (garanzia, istruzioni). Deve essere visibile, leggibile e indelebile.

I principi generali ai quali è soggetta la marcatura CE sono esposti all'art.30 del Regolamento UE n. 765/2008 (per i dettagli tecnici su forma e proporzioni della marcatura consulta l'allegato II).

Facsimile marcatura CE

Facsimile marcatura CE

 

Ultima modifica
Mer 13 Set, 2023