Protesti

Il registro informatico dei protesti

Mediante il Registro Informatico dei Protesti si provvede alla pubblicazione ufficiale degli Elenchi contenenti i protesti per mancato pagamento di cambiali (pagherò e  tratte accettate) e assegni sostituendo la pubblicazione cartacea realizzata dalle Camere di Commercio ai sensi della previgente normativa.

Con il decreto n.316/2000, il Ministero delle Attività Produttive ha affidato alle Camere di Commercio l’attuazione del Registro Informatico dei Protesti e attraverso tale strumento ha inteso assicurare la completezza, l’organicità e la tempestività dell’informazione dei protesti cambiari su tutto il territorio nazionale; le notizie dei protesti accrescono il livello di certezza e trasparenza dei rapporti commerciali e dell’affidabilità di un soggetto o di un’impresa.

Per evitare casi di omonimia, la Legge n.273/2002 all’art.45 ha disposto l’obbligo di indicare sulle cambiali e vaglia cambiari emessi dal 29 dicembre 2002 in poi le generalità del debitore (luogo e data di nascita o, in alternativa il codice fiscale)  come elementi essenziali dei titoli stessi; in assenza di tali dati il titolo non è protestabile.

 

I compiti della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna provvede, nell’ambito della circoscrizione territoriale di propria  competenza:

  • Alla ricezione, il primo di ogni mese, degli elenchi dei protesti  trasmessi dai Pubblici Ufficiali abilitati alla levata dei medesimi nella provincia di Ferrara e Ravenna, alla loro istruttoria e alla loro pubblicazione, mediante inserimento nel Registro Informatico dei Protesti.
  • Alla ricezione delle istanze di cancellazione/annotazione, alla loro istruttoria e all’esecuzione del conseguente provvedimento.
  • Al rilascio di visure contenenti l'esito delle ricerche effettuate nel Registro Informatico dei Protesti, a livello nazionale.

 

Modalità di pagamento

  1. PagoPA - online; telefonare all'Ufficio Protesti competente per territorio
  2. Bancomat, carta di credito o contante presso gli sportelli di questo organismo

 

Procedure di cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti

In mancanza di una richiesta di cancellazione, le notizie relative ai protesti contenute nel  Registro sono conservate per cinque anni dalla data della registrazione.

La cancellazione può avvenire nei seguenti casi:

  1. cancellazione per pagamento del titolo entro 12 mesi
  2. cancellazione per riabilitazione
  3. cancellazione per illegittimo/erroneo protesto

 

Annotazione per pagamento del titolo oltre dodici mesi dalla data del Protesto

Questa istanza può essere presentata alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna nei seguenti casi:

  • per chiedere l'annotazione dell'avvenuto pagamento solo in relazione a  cambiali accettate e pagherò protestati.
  • il titolo deve essere stato pagato oltre 12 mesi dalla data di elevazione del protesto.
  • il protesto deve essere stato elevato nella provincia di Ferrara o di Ravenna.
     

L'istanza può essere presentata in qualunque momento (entro il periodo di cinque anni nei quali la notizia permane sul registro), a condizione che il pagamento sia avvenuto oltre dodici mesi dalla data del protesto.
 

Soggetto abilitato a presentare l'istanza:   

  • l'istanza deve essere presentata dal debitore.
  • in caso di protesto elevato a società, deve essere presentata da un amministratore o legale rappresentante in nome e per conto della società.
     

Documentazione da presentare:

  1. modulo compilato e firmato dal debitore.
  2. titolo in originale, quietanzato, comprensivo dell'atto di protesto.
  3. diritti di segreteria (€ 8,00 per ogni effetto).
  4. fotocopia documento di riconoscimento del richiedente.
  5. fotocopia documento di riconoscimento del depositante, in caso sia persona diversa dal richiedente (oltre a quanto previsto dal punto precedente).

 

Quietanza di avvenuto pagamento:

La quietanza di avvenuto pagamento può essere apposta sul titolo o sull'atto di protesto, mediante timbro PAGATO e la data di pagamento, apposto dalla Banca domiciliataria.

Oppure può essere presentata, da parte del beneficiario o ultimo giratario, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in carta libera, che identifica l'effetto (data, importo, scadenza, ecc.....) e che specifica l'avvenuto pagamento dell'importo dovuto, comprese le spese e gli interessi, precisando la data nel quale è avvenuto.

 

 

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Protesti delle sedi di Ravenna e Ferrara
 

UFFICIO PROTESTI RAVENNA
protesti.ra@fera.camcom.it

UFFICIO PROTESTI FERRARA
protesti.fe@fera.camcom.it

Personale addetto sede di Ravenna:

Fabiola Licastro (Responsabile Ufficio) mail

Romina Mariani - mail - 0544/481490
Stefania Stefani - mail - 0544/481430
Penda Seck - mail - 0544/481416

Personale addetto sede di Ferrara:

Sergio Giovanni Malorgio - mail - Tel 0532/783916

Lucia Bevilacqua- mail - Tel 0532/783804

Ultima modifica
Ven 09 Feb, 2024