Rinnovo autorizzazione ad operare su tachigrafi intelligenti/digitali

Prima della scadenza annuale dell'autorizzazione, le imprese che operano sui tachigrafi intelligenti dovranno presentare richiesta di rinnovo dell'autorizzazione all'Ufficio Vigilanza sul mercato della Camera di Commercio.

Le officine autorizzate anche alle operazioni di calibratura, controllo periodico e riparazione utilizzeranno il modello di rinnovo autorizzazione per le officine (vedi modulo) mentre i fabbricanti di veicoli presenteranno la domanda con il modello di rinnovo autorizzazione per i fabbricanti. La domanda deve essere accompagnata dalla documentazione elencata nel corrispondente modulo e dalla ricevuta del pagamento del diritto di segreteria di Euro 185,00, con modalità di pagamento PagoPA con "avviso di pagamento".

L’utente prima di effettuare un pagamento “spontaneo” dovrà contattare l’Ufficio della Camera di commercio interessato per ricevere, tramite mail, l'"avviso di pagamento" che dovrà essere utilizzato per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.

Alla domanda va inoltre allegata l'autocertificazione antimafia (cfr. art. co. 4-bis e art. 89 D.lgs. n. 159/2011) ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011, sottoscritta dai soggetti interessati, di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (vedi modulo DA).

In base ai chiarimenti forniti dal Ministero dello sviluppo economico con circolare prot. n. 0211870 del 15/09/2020 alla domanda occorre allegare apposita autocertificazione attestante il possesso del requisito di buona reputazione prescritto per il titolare/legale rappresentante, la compagine societaria e il personale tecnico per le officine e i centri tecnici che operano sui tachigrafi dall'art. 24, comma 2, lett. c) del Regolamento (UE) n.165/2014, utilizzando l'apposito modulo (vedi modulo BR).

La Camera di Commercio, verificata la permanenza dei requisiti, rilascia il rinnovo dell’autorizzazione.

Prima della scadenza annuale, il centro tecnico deve presentare la richiesta di rinnovo all'Ufficio Vigilanza sul mercato della Camera di commercio compilata sull'apposito modulo (vedi modulo) allegando la documentazione elencata nel modulo. La domanda deve essere accompagnata dalla ricevuta del pagamento del diritto di segreteria di Euro 185,00, con modalità di pagamento PagoPA con "avviso di pagamento.

Dal 1° luglio 2020  il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio di Ferrara non potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema PagoPA, attraverso avvisi di pagamento predisposti dall'operatore di sportello su richiesta dell'utente.

L’utente prima di effettuare un pagamento “spontaneo” dovrà contattare l’Ufficio della Camera di commercio interessato per ricevere, tramite mail, l'"avviso di pagamento" che dovrà essere utilizzato per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.

Alla domanda va inoltre allegata l'autocertificazione antimafia (cfr. art. co. 4-bis e art. 89 D.lgs. n. 159/2011) ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, che nei propri confronti non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011, sottoscritta dai soggetti interessati, di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (vedi modulo DA).

In base ai chiarimenti forniti dal Ministero dello sviluppo economico con circolare prot. n. 0211870 del 15/09/2020 alla domanda occorre allegare apposita autocertificazione attestante il possesso del requisito di buona reputazione prescritto per il titolare/legale rappresentante, la compagine societaria e il personale tecnico per le officine e i centri tecnici che operano sui tachigrafi dall'art. 24, comma 2, lett. c) del Regolamento (UE) n.165/2014, utilizzando l'apposito modulo (vedi modulo BR).

L'Ufficio Vigilanza sul mercato, verificata la permanenza dei requisiti, rilascia il rinnovo dell’autorizzazione.

 

Ultima modifica
Mer 13 Set, 2023