Concorsi a premio

I concorsi a premi consistono in promesse di premi al pubblico (di cui agli articoli 1989 e ss. del codice civile) per favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o servizi e possono essere svolti a favore dei consumatori finali o di altri soggetti quali rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori e lavoratori dipendenti.

I premi in palio sono assegnati ad alcuni dei partecipanti in base alla sorte o all'abilità secondo le modalità previste dal Regolamento del concorso, alla presenza di un Notaio o del Responsabile della fede pubblica e tutela dei consumatori della Camera di commercio competente per territorio, o suo delegato, secondo quanto stabilito dall'art 9 del DPR 430/2001.

I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo. Non possono essere ricompresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita. Nel concorso a premio l'assegnazione dei premi dipende dalla sorte; da un congegno o da macchina; dall'abilità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a manifestazioni sportive, letterarie, culturali o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori; dall'abilità dei concorrenti ad adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento della manifestazione.

Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni in cui l'attribuzione dei premi offerti dipende:

  • dalla sorte: l’individuazione dei vincitori può avvenire mediante estrazione appositamente organizzata oppure può farsi riferimento ad altra estrazione (es. il lotto) o modalità di assegnazione (es. abbinamento ad un risultato sportivo);
  • da qualsiasi congegno (meccanico, elettronico, ecc.) le cui caratteristiche consentano di affidare unicamente all'alea la designazione dei vincitori dei premi promessi;
  • dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni;
  • dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento.

    Qualunque sia la meccanica prescelta, la partecipazione ai concorsi a premio deve essere assolutamente gratuita, salvo le ordinarie spese di spedizione o telefoniche necessarie ai fini della  partecipazione stessa.

    L’attività di controllo sul corretto svolgimento dei concorsi a premio è di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

     


    Le Camere di commercio intervengono, a richiesta degli organizzatori, nei concorsi a premio per l'individuazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi con relativo onere a carico dei soggetti promotori; tali operazioni devono essere svolte infatti alla presenza di un notaio o del funzionario camerale per garantire la regolarità delle procedure di assegnazione dei premi e la verbalizzazione della chiusura del concorso.


    Dal 25 gennaio 2011 il Servizio Prema on-line, è l'unico canale per trasmettere le comunicazioni sulle Manifestazioni a premio al Ministero dello Sviluppo Economico.


    Entro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso (NB sono 15 gg. di calendario, escludendo il giorno del concorso) l'impresa deve compilare le diverse sezioni da A a M del modulo CO/1, allegando i seguenti documenti:


    1) Regolamento del concorso
    Predisposto prima dell'avvio del concorso, deve indicare soggetti promotori, durata, ambito territoriale, modalità di svolgimento, natura, valore indicativo dei premi messi in palio, termine della consegna, dati delle Onlus alle quali devolvere i premi non assegnati. In caso di modifiche del regolamento è necessaria un'apposita comunicazione al Ministero il giorno stesso in cui le stesse hanno effetto o per modifiche sostanziali almeno 15 gg. prima.

    Il regolamento contiene l'indicazione dell'impresa promotrice e di quelle associate all'iniziativa, della durata, dell'ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei premi messi in palio, del termine di consegna degli stessi, della Onlus a cui devolvere i premi non assegnati.
    L'impresa sceglie attraverso quali canali i destinatari del concorso a premio devono venire a conoscenza dell'iniziativa premiale.

    2) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

    Nel caso di sistema di rinvenimento immediato dei premi messi in palio dal concorso, l'inserimento di tagliandi o altri elementi vincenti, tra quelli non vincenti, il promotore deve certificare tramite dichiarazione sostitutiva, la conformità del sistema in parola al regolamento.

    3) Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi

    La cauzione è pari al 100% del valore complessivo del montepremi, determinato ai fini dell'imposta sul valore aggiunto o dell'imposta sostitutiva, ma al netto della relativa imposta. Il beneficiario è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione del concorso.
    La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato o mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
    Al termine del concorso, assegnati i premi e inviato il verbale di chiusura al Ministero, la cauzione viene svincolata trascorsi 180 gg. dalla data di trasmissione del verbale, previa idonea verifica da parte del Ministero che, attestato il regolare svolgimento del concorso, dispone lo svincolo della cauzione.
    In caso di violazioni nella consegna dei premi, il Ministero determina l'incameramento totale o parziale della cauzione, pari al 100% del valore dei premi del concorso.

    La comunicazione va trasmessa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale mercato, concorrenza, consumatore, vigilanza e normativa tecnica Divisione X – Manifestazioni a premio, esclusivamente tramite il servizio telematico Prema on-line, attivo sul dominio www.impresa.gov.it

    Dal 25 gennaio 2011, il servizio Prema on-line è l'unico canale di trasmissione, tuttavia, se il sistema telematico rilascia informazione secondo cui il servizio Prema on-line è inattivo, l’impresa può trasmettere la comunicazione con i relativi allegati mediante posta elettronica con firma digitale all'indirizzo di posta elettronica m.premio@mise.gov.it e a quello dei Monopoli di Stato giochi.concorsiapremio@aams.it.

    Il termine massimo di durata di un concorso a premio è di un anno, decorrente dalla data di inizio (che coincide con il giorno a partire dal quale viene fatta pubblicità all'iniziativa) con termine il giorno di individuazione dei vincitori.
    I documenti per l'avvio di un concorso vanno presentati al Ministero almeno 15 gg. prima dell'avvio.

    In caso di modifiche al regolamento la comunicazione può avvenire anche lo stesso giorno in cui esse hanno effetto, a meno che non vi siano modifiche alle caratteristiche sostanziali del concorso o del regolamento, nel quale caso esse devono essere trasmesse almeno quindici giorni prima che esplichino i loro effetti.

    Concorsi a premio

    Tariffe per le attività dei concorsi a premio.
    Adempimenti previsti dall'art. 9 DPR 26/01/2001, n. 430
    Importo
    IVA esclusa
    Concorsi a premio per singolo accesso compiuto in giornata lavorativa in orario diurno d'ufficio per attività svolte presso la Camera di commercio 200,00
    Concorsi a premio al di fuori della sede camerale in orario di servizio 330,00
    Concorsi a premio al di fuori della sede camerale in orario di servizio in orario successivo alle ore 18:00 429,00
    Concorsi a premio al di fuori della sede camerale in orario di servizio in giornata non lavorativa o festiva 495,00
    Concorsi a premio per verbalizzazioni successive al primo accesso, nell'ambito della gestione dello stesso concorso per estrazioni periodiche per il quale il primo accesso è stato effettuato con la Camera di commercio, altrimenti è assoggettato agli importi per singolo accesso esterno 150,00
    Concorsi a premio per redazione del verbale di chiusura, se attività svolta presso la Camera di commercio e se già effettuato un primo accesso, altrimenti è assoggettato agli importi per singolo accesso esterno 70,00

     

    Modalità di Pagamento

    PagoPA

     

    Accesso Piattaforma PAGAMENTO SIPA

    Servizio da Selezionare: Manifestazioni a premio

    Importo da pagare: Spese comunicate dall'ufficio

     

    NORMATIVA VIGENTE

    Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonchè delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'art. 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n.449

    Prime indicazioni esplicative ed operative in merito alla nuova disciplina sulle manifestazioni a premio (D.P.R. n.430 del 26 ottobre 2001).

    D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001 recante regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio nonchè delle manifestazioni di sorte locali.

    Parere in merito all'applicazione dell'art. 1 comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 430/2001

    Rideterminazione della disciplina delle comunicazioni delle manifestazioni a premio

     

    In questo ambito funzionari della Camera di Commercio possono sostituire i Notai nelle operazioni di individuazione dei vincitori e assegnazione dei premi.

    Con D.P.R. n. 430/2001 è stata profondamente modificata la normativa delle manifestazioni a premio, consentendo una liberalizzazione del settore con il passaggio dal regime autorizzatorio al sistema della comunicazione in via preventiva, per i concorsi a premio, e della redazione e conservazione del regolamento autocertificato per le operazioni a premio.

    Dall'entrata in vigore della nuova normativa la competenza in materia è stata trasferita dall'Agenzia delle Entrate al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che è altresì preposto alla vigilanza e al controllo della regolarità delle iniziative promosse.

    Nei concorsi a premio l'individuazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi, con relativo onere a carico dei soggetti promotori, dovrà essere effettuata alla presenza di un Notaio o di un funzionario camerale, quale responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, o di suo delegato.

    Procedura per la richiesta di intervento di un funzionario


    Nel caso in cui venga richiesta la prestazione di un funzionario della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, questa deve pervenire almeno 5 giorni prima della data dell'estrazione/assegnazione e previo contatto con l'Ufficio.
    La richiesta dovrà essere trasmessa alla mail: concorsi.premio@fera.camcom.it e contestualmente alla pec: cciaa@pec.fera.camcom.it


    La richiesta deve contenere:

    • nome del concorso e numero identificativo /CO....
    • giorno e luogo dell'intervento
    • soggetto al quale intestare la fattura
    • indirizzo e  nominativo a cui spedirla
    • nome e numero telefonico di un referente
    • firma leggibile


    Allegati:

    • eventuali perizie tecniche
    • ogni altra documentazione utile 
    Ultima modifica
    Ven 12 Gen, 2024