Istruzione Tecnica Superiore Post-Diploma - ITS Academy

La Rete Politecnica - Scuole ad Alta Formazione Tecnologica

Gli ITS Emilia-Romagna sono Fondazioni costituite da istituti tecnici e professionali, enti di formazione professionale accreditati, Università, centri di ricerca, Enti Locali e imprese.
In Emilia-Romagna gli ITS sono 7, fanno parte della Rete Politecnica, e propongono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle richieste di competenze delle imprese.

Ne fanno parte i percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Attenzione! Nel 2023 la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ha stanziato numerose borse di studio agli iscritti al primo anno dei percorsi ITS. Clicca per maggiori informazioni »

I Corsi

Le Fondazioni organizzano percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.I percorsi, co-finanziati da risorse del Fondo sociale europeo e da risorse nazionali, durano 2 anni, si articolano in 4 semestri, per una durata complessiva di 2.000 ore, il 40% delle quali si svolge in azienda (800 ore di stage).

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

Per la partecipazione è richiesta una quota di iscrizione di 200€, mentre tutto il resto del percorso è gratuito.

Titolo conseguito

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale e in presenza dell'80% di frequenza, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l'accesso ai concorsi pubblici e alle università con il riconoscimento di crediti formativi universitari. Il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement.

Il diploma può essere acquisito anche in apprendistato. Nel corso del biennio, gli studenti devono obbligatoriamente svolgere un tirocinio, anche all'estero.

Le 15 sedi regionali

Piacenza - Parma - Fornovo (PR) - Reggio Emilia - Modena - Carpi (MO) - Mirandola (MO) - Sassuolo (MO) - Bologna - Imola (BO) - Ferrara - Forlì - Cesena - Ravenna - Rimini

Scopri l'offerta formativa ITS per il prossimo biennio

Lun 08 Gen, 2024