Certificazione delle Competenze

Il modello delle Camere di commercio

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna vuole contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta da raggiungere mediante lo sviluppo di un modello innovativo per l'attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.

Le attività di questo progetto si inseriscono nell’ambito delle funzioni delle Camere di commercio (Legge n. 580/1993 e s.m.i.) e delle previsioni del Decreto legislativo 13/2013 relativo alla definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze che vedono le Camere di commercio come soggetti titolati.

Il marchio italiano "Competenza certificata"

Il marchio "Competenza certificata" è di proprietà di Unioncamere ed è stato concesso in licenza d'uso gratuito alla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna per la realizzazione dei servizi di Certificazione delle competenze.

Gli ambiti

Il sistema camerale ha messo a punto un portale grazie al quale potrà essere portato avanti tutto l'iter di certificazione che attualmente prevede diversi settori di intervento: Agricolo/Agroalimentare, Meccatronica, Moda-Tessile, Turismo, Cittadinanza per lo sviluppo ambientale.

Agricolo/Agroalimentare

E' stato avviato un percorso avanzato per le Competenze imprenditoriali e l'innovazione nella filiera agricola/agroalimentare grazie alla collaborazione fra Unioncamere e Rete Re.N.Is.A. che fosse in grado i rispondere al bisogno emergente di innovazione, di competenze e di lavoro sul fronte delle due transizioni: digitale ed ecologica. Un approccio che integra e mette al centro le competenze imprenditoriali, anche come traino verso processi di innovazione strutturati e in grado di incidere sullo sviluppo socioeconomico dei territori. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.

Per maggiori informazioni »

Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Il percorso prende in carico l’importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come “competenze di cittadinanza” collegate all’educazione civica e all’essere cittadini attivi. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.

Per maggiori informazioni »

Meccatronica

Il modello camerale di certificazione delle competenze nel settore della meccatronica è stato sviluppato a livello nazionale dall'Unione italiana delle Camere di commercio attraverso una partnership operativa con l'associazione nazionale Federmeccanica e con in coinvolgimento della rete nazionale M2A, costituita dalle imprese e dalle scuole con indirizzo meccatronico. Come requisito di accesso al processo di certificazione, sono previste almeno 200 ore di stage da svolgere nel triennio che verteranno sulle competenze specifiche individuate da Federmeccanica, in base alle esigenze manifestate dalle imprese del settore. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.

Per maggiori informazioni »

Moda-Tessile

Il modello camerale di certificazione delle competenze nel settore della moda è stato sviluppato a livello nazionale dall'Unione italiana delle Camere di commercio in partnership con Confindustria Moda e la Rete Nazionale TAM. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.

Per maggiori informazioni »

Turismo

Scopo del progetto è quello di offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e sicurezza, che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese a partire dagli standard nazionali forniti da Re.Na.I.A, UNIONCAMERE, FIPE e FEDERALBERGHI. I requisiti minimi prevedono almeno 160 ore di attività svolte in contesti extra-scolastici. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.

Per maggiori informazioni »

Ultima modifica
Mer 20 Dic, 2023