Seconda sessione di Esame per la Certificazione delle Competenze in ambito turistico

Il 12 Dicembre 2023 presso l'Istituto Vergani di Ferrara, si sono certificati nei percorsi sala-bar, cucina e accoglienza turistica una ventina di studenti partecipanti al progetto Unioncamere-Camere di Commercio, RENAIA, FIPE e Federalberghi. La prima sessione si era tenuta il 15 Febbraio scorso.

La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite durante l'esperienza formativa e lavorativa.

L’iniziativa, promossa dal Sistema delle Camere di commercio e riconosciuta da istituti scolastici e imprese, intende  rendere trasparente il processo di acquisizione di competenze strategiche per il mercato del lavoro ottenute in contesti non formali quali sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) di qualità. A valle di PCTO co-progettati tra scuola e impresa, lo studente accede al servizio di certificazione di parte terza erogato dalle Camere di commercio.

Il 12 Dicembre 2023 un secondo gruppo di studenti dell'Istituto Vergani di Ferrara in possesso dei requisiti obbligatori (tra cui aver effettuato almeno 160 ore di stage presso una o più aziende) ha sostenuto i test per la certificazione delle competenze nei percorsi sala-bar, cucina e accoglienza turistica.

Tutti i ragazzi hanno superato la prova ed hanno ottenuto un open badge spendibile sul proprio Curriculum Vitae.

La Camera di commercio è inserita anche in analoghi progetti di certificazione che riguardano altri ambiti: dopo il turismo, sarà la volta della meccatronica, del sistema moda, della formazione agraria e della cittadinanza attiva.

per maggiori informazioni

visita il portale:  https://certificacompetenze.unioncamere.it