Avviso pubblico per l'espletamento di un'indagine di mercato finalizzata ad individuare operatori economici a cui richiedere offerta per l'affidamento dei servizi assicurativi in favore della Camera di commercio per il triennio 2024/2026

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna rende noto che procederà ad un’indagine esplorativa di mercato finalizzata ad identificare soluzioni presenti sul mercato per la fornitura del servizio in oggetto ed è da intendersi come propedeutica all’affidamento in questione che avverrà ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36.

In questa fase, dato il carattere esplorativo della procedura gli operatori economici interessati in possesso dei requisiti minimi richiesti, nella persona del legale rappresentante o Procuratore, potranno inviare una propria proposta tecnico/economica.

I requisiti minimi necessari per la stipula dell’eventuale polizza assicurativa

Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dell’operatore economico:

  1. possesso dell’Autorizzazione IVASS (o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero competente) relativa all’esercizio in Italia nel ramo assicurativo oggetto di indagine esplorativa, o in caso di Stato terzo, documentazione equipollente ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i;
  2. iscrizione nel Registro delle imprese c/o la competente Camera di commercio, per l’esercizio dell’attività assicurativa nei rami cui si riferisce la procedura,
  3. non sussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023.

Requisiti economici, finanziari e tecnici:

  1. Possesso della polizza di assicurazione della responsabilità civile professionale obbligatoria prevista dal D.Lgs. n. 209/2005;
  2. possedere, nell’ultimo triennio, un fatturato globale almeno pari al valore stimato dell’appalto;
  3. avere svolto, nell’ultimo triennio, contratti analoghi a quello in oggetto per un totale almeno pari al valore stimato dell’appalto.

Valore complessivo del servizio

Ai fini della determinazione della soglia di cui all’articolo 14 del codice, il valore stimato globale del servizio della durata di tre anni, dal 31.12.2023 al 31.12.2026, comprensivo dell’eventuale proroga tecnica di sei mesi, è presunto in complessivi 134.050,00 euro.

Non si individuano costi della manodopera e oneri per la sicurezza trattandosi di prestazione di natura intellettuale che prevede al massimo un normale accesso degli incaricati presso gli uffici dell’Ente aperti al pubblico.

La successiva richiesta di quotazione sarà gestita da Howden Assiteca S.p.A., Broker incaricato dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, che interpellerà i soggetti individuati attraverso la presente indagine esplorativa.

La richiesta di quotazione riporterà i seguenti documenti e dati:

  • Capitolati Speciali, uno per ogni lotto;
  • disciplinare;
  • Statistica sinistri pregressi;
  • Informazioni per la valutazione dei rischi;
  • Modalità di predisposizione e invio;
  • Avviso pubblico.

L’affidamento all’operatore economico idoneo avverrà tramite la piattaforma telematica SATER di Intercent-ER accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.

 

Ultima modifica
Mar 28 Nov, 2023