Deposito di listini e tariffari

Le imprese, una volta iscritte al registro delle imprese, possono depositare i propri listini prezzi e le tariffe presso il servizio prezzi. Il deposito è facoltativo e viene effettuato a fini pubblicistici.

La Camera di Commercio non effettua alcuna valutazione in merito al contenuto e alla veridicità dei documenti presentati. Pertanto, a norma di legge, unico responsabile della veridicità dei dati indicati resta il legale rappresentante/titolare dell'impresa che ne ha richiesto il deposito.

Procedure di deposito a Ferrara

Deposito Listini

Il deposito dei listini avviene secondo le seguenti modalità:

L’Impresa richiedente deve inoltrare apposita istanza di deposito del listino su carta intestata, dalla quale deve risultare l’iscrizione alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, firmata da un legale rappresentante. (fac-simile)

Il listino deve essere predisposto su carta intestata della ditta depositante, avere tutte le pagine numerate in ordine progressivo e firmate in originale dal titolare/legale rappresentante e rilegate (anche con punti metallici). Dovrà essere in vigore all'atto del deposito e riportare la data di validità. Qualora non sia prevista una data di scadenza deve essere espressamente indicato che il listino rimane in vigore fino a successivo deposito

Il rilascio avviene, entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’istanza, dietro versamento di un diritto di segreteria pari a € 3,00 per ogni copia rilasciata al richiedente.

La Camera di Commercio non effettua alcuna valutazione in merito al contenuto e alla veridicità dei documenti presentati, pertanto la responsabilità resta in capo ai depositanti.
  • Il tariffario dovrà  essere predisposto su carta intestata della ditta depositante, avere tutte le pagine numerate in ordine progressivo e firmate in originale dal titolare/legale rappresentante rilegate (anche con punti metallici) ed essere in vigore all'atto del deposito
  • Il tariffario dovrà essere presentato almeno in duplice originale, uno dei quali resterà agli atti dell'ufficio statistica-prezzi.

Il visto di conformità verrà fornito solo se le voci riportate nel documento sono identiche a quelle del listino, sia nella descrizione che nel prezzo.

Il rilascio avviene, entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’istanza, dietro versamento di un diritto di segreteria pari a € 3,00  copia rilasciata al richiedente.

La copia rilasciata è soggetta alla normativa sul bollo.

Deposito Tariffari

Il deposito dei tariffari avviene secondo le seguenti modalità:

L’Impresa richiedente deve inoltrare apposita istanza di deposito del tariffario su carta intestata, dalla quale deve risultare l’iscrizione alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, firmata da un legale rappresentante (fac-simile).

Il documento  da vistare (offerta o preventivo) deve essere consegnato in uno o più originali (predisposti come indicato al punto precedente), che verranno restituiti vistati all’azienda, più una fotocopia che verrà trattenuta dall’ufficio,

Il rilascio avverrà entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’istanza, dietro versamento di un diritto di segreteria pari a € 3,00 per ogni copia vistata rilasciata al richiedente

Visti su Offerte e Preventivi

In seguito al deposito del listino è possibile richiedere il visto di conformità su fatture e preventivi ad esso riferiti, secondo le seguenti modalità:

L’Impresa richiedente deve inoltrare apposita istanza su carta intestata, dalla quale deve risultare l’iscrizione alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, firmata da un legale rappresentante. Tale istanza deve contenere gli estremi del listino depositato a cui l’offerta e/o il preventivo fa riferimento (fac-simile) o che si richieda contemporaneamente il deposito del listino (che va presentato secondo le modalità indicate per il DEPOSITO LISTINI) ed il rilascio del visto di deposito su un documento (offerta o preventivo) contenente prezzi riferiti al listino (fac-simile).

Il documento da vistare deve essere rilegato (anche con punti metallici), deve avere tutte le facciate numerate e firmate da un legale rappresentante

Consulta il Regolamento in vigore presso la Camera di Commercio di Ferrara

Procedure di deposito a Ravenna

Deposito Listini/Tariffari/Offerte/Preventivi

Il deposito dei listini/tariffari/offerte/preventivi avviene secondo le seguenti modalità:

Il listino deve essere predisposto su carta intestata della ditta depositante, avere tutte le pagine numerate in ordine progressivo e firmate in originale dal titolare/legale rappresentante e rilegate (anche con punti metallici). Dovrà essere in vigore all'atto del deposito.

Il listino dovrà essere presentato almeno in duplice originale, uno dei quali resterà agli atti dell'ufficio statistica-prezzi.

Studi e Statistica

Ufficio Cultura e relazioni d'impresa

Via Borgoleoni 11 - Terzo Piano, 44121 - Ferrara
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00