Osservatorio Società Benefit

Le «società benefit» sono società che nell'esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire sono indicate nell'oggetto sociale della società benefit.

Le società benefit possono essere costituite nella forma di società semplice, società di persone, società di capitali, società cooperative.

La società benefit può introdurre, accanto alla denominazione sociale, le parole: «Società benefit» o l'abbreviazione: «SB». 

La società benefit redige annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario. La relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società qualora esistente.

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna mette a disposizione dell'utenza, l'elenco delle Società Benefit iscritte nel proprio territorio al Registro delle Imprese.

Scarica l'elenco delle SB di Ferrara e Ravenna

La disciplina delle società benefit è contenuta nella legge n. 208 del 28/12/2015 (legge di Stabilità 2016) Art.1, Commi 376-384 ed è entrata in vigore a partire dall’1 Gennaio 2016.

Per approfondimenti su questa certificazione: https://www.societabenefit.net/cosa-sono-le-societa-benefit/ 

Ultima modifica
Mar 16 Dic, 2025