Excelsior

Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali - Indagine svolta in collaborazione con Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Camera di Commercio

È in corso un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione riferite al mese corrente e al prossimo trimestre nell'ambito della ventunesima edizione del Progetto Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'indagine, con rilevazione continua a cadenza mensile e risultati trimestrali oltreché annuali, monitorerà le previsioni di assunzione durante tutto l'anno e la relativa richiesta di profili professionali su un campione di imprese e studi professionali con dipendenti distribuito su tutto il territorio nazionale e selezionato casualmente dagli archivi delle Camere di commercio.


Come avviene l'indagine

La rilevazione è realizzata online attraverso un'interfaccia accessibile dal link riportato nell'e-mail inviata alle imprese via PEC.

Nel corso dell'indagine le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di commercio di competenza con lo scopo di agevolare la compilazione del questionario.

Per assistenza nella redazione del questionario è possibile contattare InfoCamere:
 

 

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all'indagine.

Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna è Responsabile del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Vedi i risultati della rilevazione »

Ulteriori approfondimenti:

 

 

Ultima modifica
Lun 25 Mar, 2024