Osservatorio dell'Economia
L’analisi periodica dell’andamento congiunturale dell’economia provinciale è una delle funzioni più radicate e tradizionali, tra le varie attività svolte dalla Camera di Commercio. Per potenziare questa funzione di analisi socio-economica, per renderla sistematica e continuativa, ma soprattutto per condividerla con gli enti e le associazioni imprenditoriali operanti nella provincia, la Camera di Commercio ha istituito dapprima a Ferrara nel marzo 2007 e poi a Ravenna dal 2022 un tavolo intitolato “OSSERVATORIO DELL'ECONOMIA”, che è stato poi sistematicamente implementato negli strumenti di indagine e nei contenuti di ricerca, anche grazie ad appositi focus di approfondimento.
Ne fanno parte, in un clima di proficua collaborazione, rappresentanti di Istituzioni locali, Università, Banca d'Italia (in veste di osservatore), rappresentanti delle Agenzie dello sviluppo e delle Associazioni imprenditoriali. Essi operano in stretto e costante raccordo con gli uffici camerali e con il Centro Studi di Unioncamere Emilia-Romagna.
L'attività, articolata su riunioni e report di periodicità trimestrale, è volta a fornire strumenti di conoscenza e di valutazione ad Istituzioni, imprese e loro associazioni, che si misurano quotidianamente con decisioni che richiedono conoscenze molto precise ed aggiornate sui fenomeni in atto nel territorio provinciale.
vedi le presentazioni, i report e i focus tematici delle riunioni