Tipi di carte tachigrafiche


Carta conducente (fronte) Carta conducente (retro)
 
  • Carta personale del conducente, di colore bianco
  • Registra i tempi di guida e di riposo
  • È personalizzata con la foto, la firma e i dati anagrafici del conducente
  • È rilasciata dalla nazione di residenza
  • Ha durata 5 anni

 

Condizioni per il rilascio


La Carta Conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio, nel caso in cui il richiedente possegga i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • titolarità di una patente di guida valida e di categoria superiore alla B necessaria per la guida e/o la conduzione di veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ed immatricolati in uno Stato membro.
  • non essere titolare di un’altra Carta Tachigrafica in corso di validità, rilasciata dallo Stato italiano o da altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • non aver inoltrato domanda analoga presso altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero in altro stato aderente al sistema delle Carte Tachigrafiche di cui al Regolamento CEE n. 3820/1985.

 

Domanda di emissione della carta conducente


La domanda di emissione della Carta deve essere presentata, attraverso la compilazione e la sottoscrizione in ogni sua parte del Modulo di Domanda di Carta del Conducentepresso gli sportelli della Camera di commercio competente per territorio (quella in cui il richiedente ha la propria residenza) .

Nel caso di  consegna di più domande  da parte dello stesso soggetto (es. impresa, associazione, studio professionale ecc.) , oppure nel caso di inoltro della domanda tramite posta, è necessario compilare l'apposita "Distinta di presentazione".

 

Documentazione integrativa da allegare in caso di richiedente extracomunitario


  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato per motivi di lavoro;
  • copia dell'attestato di conducente (previsto dal Reg. CE n. 484/2002) nel caso il richiedente sia impiegato per attività di trasporto internazionale
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal datore di lavoronel caso di cittadini extracomunitari impiegati unicamente nell'esercizio del trasporto nazionale, che non abbiano ottenuto il permesso di soggiorno di lungo periodo, in mancanza dell'attestato di conducentecorredata dalla fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell'impresa.

Informazioni per il conducente extracomunitario


I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente purchè non residenti in Italia da più di un anno.
La patente estera (extracomunitaria)
 deve essere accompagnata dal permesso internazionale di guida (rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente) ovvero da una traduzione ufficiale in lingua italiana.
Dopo un anno dall'acquisizione della residenza in Italia i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitati alla conduzione di veicoli sul territorio italiano.
E' possibile convertire la patente di guida extracomunitaria in patente italiana solo se è stata rilasciata da uno degli Stati riportati nell' elenco pubblicato nel sito del Ministero dei Trasporti (vedi elenco aggiornato e modalità di conversione).

 

Tempi di rilascio


La  Carta, richiesta con le modalità previste e a fronte del pagamento dei prescritti diritti di segreteria, sarà emessa entro un mese a partire dalla data di presentazione della relativa domanda, nel caso di prima emissione.
Nel caso di rinnovo (per scadenza o modifica dati) sarà emessa  entro 15 giorni lavorativi,  nel caso di sostituzione (per malfunzionamento, furto o smarrimento) entro 8 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.


Carta azienda (fronte)     Carta azienda (retro)
 
  • Carta dell’azienda proprietaria dei veicoli,  di colore giallo
  • Accede ai cronotachigrafi installati sui propri mezzi
  • È personalizzata con i dati dell’azienda
  • È rilasciata dalla nazione dove l’azienda ha sede legale
  • Ha durata 5 anni

 

Condizioni per il rilascio


La domanda per il rilascio della Carta Azienda va presentata alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero alla Camera della provincia in cui l’Impresa ha la sede principale o secondaria o un’unità locale.
La Carta è rilasciata dalla Camera di Commercio, nel caso in cui il richiedente possegga i seguenti requisiti:

  • l’Impresa deve avere una sede operativa sul territorio italiano;
  • l’Impresa deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese;
  • l’Impresa deve  possedere almeno un veicolo equipaggiato con l’apparecchio di controllo.

 

Domanda di emissione della carta azienda


La domanda di emissione della Carta deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa o da persona da questi delegata con procura notarile.

Il “Modulo di Domanda di Carta dell’Azienda” deve  essere consegnato, anche tramite posta, alla Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui l’Impresa richiedente ha la propria Sede principale o secondaria, ovvero Unità locale).

L’impresa può richiedere una o più carte, che verranno alla stessa tutte intestate.

 

Documenti da allegare alla domanda


  • Fotocopia del documento di identità del titolare dell’Azienda o del rappresentante legale in corso di validità.
  • eventuale ricevuta del pagamento del diritto di segreteria camerale.tramite piattaforma PagoPA .
    In alternativa  è possibile pagare tramite bancomat o carta di credito al momento della presentazione della domanda .

 

Tempi di rilascio


La Carta, richiesta con le modalità previste e a fronte del pagamento dei prescritti diritti di segreteria, sarà emessa entro 30 giorni a partire dalla data di presentazione della relativa domanda, nel caso di prima emissione.

Nel caso di rinnovo (per scadenza o modifica dati) sarà emessa entro 15 giorni lavorativi, nel caso di sostituzione (per malfunzionamento, furto o smarrimento) entro 8 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.


Carta officina (fronte) Carta officina (retro)
 
  • Carta dell’officina autorizzata a operare su cronotachigrafi digitali, di colore rosso
  • È utilizzata per l’installazione, l’attivazione, la calibrature e la manutenzione dei cronotachigrafi
  • È personalizzata con i dati dell’officina e del responsabile tecnico
  • È rilasciata dalla nazione che ha autorizzato l’officina
  • Insieme alla carta è rilasciato un codice PIN
  • Ha durata 1 anno

 

Condizioni per il rilascio


La domanda per il rilascio della Carta Officina va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui l’Officina ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale.

La Carta è rilasciata dalla Camera di Commercio nel caso in cui l'Officina richiedente possegga i seguenti requisiti:

  • deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • deve aver ottenuto l’autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell’apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall’art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985  e successive modificazioni;
  • non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell’Azienda.

 

Domanda di emissione della carta officina


La domanda di emissione della Carta deve essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante dell’Officina ovvero da altro soggetto (procuratore) cui sono stati conferiti con atto opponibile ai terzi i poteri di rappresentanza, attraverso la compilazione del "Modulo di Domanda di Carta dell’Officina" debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte dal Titolare e dal Responsabile Tecnico, presso gli sportelli della Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui l’Officina richiedente ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale).

 

Documenti da allegare alla domanda


  • Fotocopia del documento di identità del titolare dell’Officina o del rappresentante legale, in corso di validità;
  • Fotocopia del documento di identità del Responsabile Tecnico, in corso di validità.
  • Marca da bollo da € 16,00

 

Tempi di rilascio


La Carta, richiesta con le modalità previste e a fronte del pagamento dei prescritti diritti di segreteria, sarà emessa entro  entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della relativa domanda, nel caso di prima emissione e rinnovo (per scadenza o modifica dati).

Nel caso di sostituzione (per malfunzionamento, furto o smarrimento) sarà emessa entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.

Il ritiro potrà avvenire direttamente a cura del titolare dell'officina o da un responsabile tecnico da lui delegato.

 

Carta controllo (fronte) Carta controllo (retro)
 
  • Carta per le forze dell’ordine, di colore blu
  • È utilizzata per effettuare i controlli su cronotachigrafi digitali e accedere ai dati registrati
  • È personalizzata con il nome dell’Organo di controllo
  • Ha durata 2 anni

 

Condizioni per il rilascio


La Carta Controllo è rilasciata dalla Camera di commercio nel quadro di apposite convenzioni sottoscritte, a livello locale o nazionale, con le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale.

 

Domanda di emissione della carta controllo


La domanda di emissione della Carta deve essere presentata dal rappresentante dell’autorità attraverso la compilazione del “Modulo di Domanda della Carta di Controllo“,  debitamente sottoscritto, presso gli sportelli della Camera di commercio competente per territorio (quella in cui l’Autorità richiedente ha la propria sede).
L’Autorità richiedente può ottenere un numero illimitato di Carte di Controllo, che verranno tutte intestate ad essa. La denominazione e l’indirizzo dell’Autorità saranno stampati sulla superficie della Carta; le medesime informazioni verranno anche registrate nella memoria elettronica della Carta.

 

Documenti da allegare alla domanda


  • fotocopia di un documento d'identità del responsabile dell'Amministrazione di controllo;
  • Documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’Amministrazione di controllo interessata;
  • Ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale (pagina carte cronotachigrafiche alla voce costi e modalità di pagamento).

 

Tempi di rilascio


La Carta, richiesta con le modalità previste e a fronte del pagamento dei prescritti diritti di segreteria, sarà emessa entro un mese a partire dalla data di presentazione della relativa domanda, nel caso di prima emissione.
Nel caso di rinnovo (per scadenza o modifica dati) sarà emessa entro 15 giorni lavorativi, nel caso di sostituzione (per malfunzionamento, furto o smarrimento) entro 8 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda.

 

Costi e modalità di pagamento


  • Euro 17,50 + IVA per ogni carta (si applica lo split payment)

  • Euro 3,17 spese di spedizione (se richiesta la spedizione della carta) 

Per il pagamento può essere utilizzata la seguente modalità da parte degli Enti pubblici richiedenti la carta di controllo:

  • pagamento tramite girofondi su contabilità speciale di tesoreria n. 320137 intestato a Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna al ricevimento di fattura elettronica (dovranno pertanto essere forniti i riferimenti ordinativo e impegno, codice univoco ufficio, eventuale CIG ed indicare se il richiedente è soggetto o meno a split payment)

 

Normative
Contatti

Ufficio Servizi Innovativi

Responsabile
Roberto Finetto
PEC
cciaa@pec.fera.camcom.it
Note

Indirizzo

Viale Farini 14, 48121 - Ravenna

email: servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it

Telefono 0544/481468 - 0544/481474 dalle 12 alle 13

Personale Addetto

Stefano Felcini - stefano.felcini@fera.camcom.it

Indirizzo

Via Borgo dei Leoni 11 - Primo Piano, 44121 - Ferrara

email: servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it 

 

Personale Addetto

Stefano Valleriani 0532/783.729

Angela Riccio 0532/783.719

Elena Pampani 0532/783.719

Competenze

L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo presso imprese, associazioni, ordini professionali e istituzioni dei servizi innovativi della Camera di commercio, in particolare:

  • Firma Digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carte tachigrafiche (Conducente, Azienda, Officina, Controllo)
  • SPID
  • Libri Digitali
  • Cassetto Digitale dell'imprenditore
  • Fatturazione elettronica
  • Registro imprese online - Telemaco
Ultima modifica
Gio 11 Apr, 2024