Registro dei Produttori di Pile ed Accumulatori

Pile

L'articolo 14 del Decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188 prevede l’istituzione presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. All'interno di tale registro e' prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori

Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di commercio di competenza.

I soggetti obbligati all'iscrizione al Registro dei produttori di pile ed accumulatori, previsto dal D.Lgs. n° 188 del 20 novembre 2008, devono provvedere esclusivamente per via telematica, presso la Camera di Commercio di competenza, in relazione alla sede legale dell'impresa, con modalità analoghe a quelle seguite per il Registro AEE.

L'iscrizione al registro comporta il versamento:

1. della tassa di concessione governativa pari a 168 € da versare esclusivamente tramite C/C postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara -  Tasse Concessioni Governative" - Codice causale 861 7 "altri atti"
  2. dell'imposta di bollo pari a 16,00 € tramite sistema Pagopa.

I pagamenti di cui al punto 2, anche tramite Telemaco con abilitazione al menu' Adempimenti ambientali "Pagamenti Vari". L'accesso e il pagamento possono essere effettuati da soggetti diversi dall'impresa titolare della pratica, purché titolari di contratto Telemaco. Va inserito il codice pratica assegnato a seguito della compilazione della domanda di iscrizione Registro Produttori Pile. Successivamente l'operazione va confermata (previa verifica della disponibilità nei rispettivi conti "diritti & bolli" del prepagato Telemaco (il sistema Telemaco non consente, al momento, pagamenti successivi per la medesima pratica).

La comunicazione annuale va effettuata dal portale www.registro.pile.it

Assistenza

info@registropile.it

Per informazioni e approfondimenti consultare:
www.registropile.it e  https://www.ecocamere.it

SERVIZIO TUTELA DEL MERCATO E DELLA FEDE PUBBLICA
Ufficio Verifiche amministrative, Brevetti, Marchi e Protesti
V.le L.C. Farini, 14 - RAVENNA
Largo Castello, 6 - FERRARA
ambiente@fera.camcom.it

Personale addetto:
Danilo Zoli - Tel 0544/481425 (Ravenna)
Sergio Giovanni Malorgio - Tel 0532/783.916 (Ferrara)

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 FERRARA
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.15 RAVENNA

Competenze

All’ufficio compete l’emissione delle ordinanze per il pagamento di sanzioni amministrative per la violazione delle normative di riferimento. L’ufficio cura, inoltre, la gestione e l’aggiornamento del Registro Informatico dei Protesti, nonché le attività di rilascio visure e la gestione dei ricorsi in materia. Accerta e raccoglie gli usi e le consuetudini e provvede alla loro pubblicazione e diffusione. A tale ufficio compete, altresì, l’attività di accettazione e trasmissione dei brevetti per invenzioni industriali, modelli e marchi. È competente, inoltre, per gli adempimenti relativi all'Ambiente (Sistri; M.U.D.; R.A.E.E. ed altri).

Mer 29 Nov, 2023