Visti e legalizzazioni
Visti su documenti a valere per l'estero
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna rilascia, su richiesta delle imprese esportatrici, vari tipi di visti su dichiarazioni e atti a valere per l'estero.
Visto Poteri
Il visto poteri di firma consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario (legale rappresentante dell'impresa o procuratore), in base alle informazioni contenute e verificabili dal Registro Imprese e non si riferisce all’esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti.
E' ottenibile, a titolo esemplificativo, per i seguenti documenti redatti su carta intestata, solo quando richiesti da un’autorità straniera:
- Fatture
- Listini
- Dichiarazioni aziendali
- Atti propedeutici all'avvio di rapporti commerciali con l'estero (procure, nomine di agenti e rappresentanti in Paesi esteri, forme contrattuali con partner esteri per accordi di commercializzazione dei prodotti o impianto di unità all'estero, dichiarazioni e attestazioni per la partecipazione a bandi e gare internazionali)
- Exporter Registry Form
Visto di deposito
La Camera di commercio appone il "visto di deposito", se richiesto da un'autorità straniera, solo su documenti emessi da
- Organismi o Enti ufficiali (Asl, Istituti Nazionali di Certificazione, organismi internazionali, ecc.) o sulla
- Attestazione di libera circolazione per l'Algeria
Legalizzazioni (Ex-Upica)
- certificati d’origine
- fatture per l'estero
- contratti
- certificato camerale (NON sulle visure)
Documenti che la Camera di commercio non può vistare
- dichiarazioni dell'impresa inerenti l'origine dei prodotti, se non in concomitanza e coerenza con il certificato di origine, ad eccezione della dichiarazione di origine preferenziale
- dichiarazioni discriminatorie, incompatibili con le convenzioni internazionali e con le leggi nazionali
- lettere di invito in Italia a favore di cittadini di paesi terzi
- qualsiasi dichiarazione che non riguardi espressamente un'operazione di tipo commerciale con l'estero
Come richiedere i visti
- Ferrara
-
La richiesta va presentata in modalità telematica tramite la piattaforma Cert'o.
La consegna avverrà in modo telematico agli indirizzi di mail ordinaria e PEC segnalati nel modulo di richiesta di stampa in azienda.
Fa eccezione la richiesta di visti che dovranno essere apostillati in Prefettura, per i quali la richiesta rimane telematica ma il ritiro avviene a sportello in quanto la firma del funzionario camerale è richiesta in originale.Requisiti
- Disporre di un dispositivo di firma digitale valida (Token USB o CNS).
- Registrazione su www.registroimprese.it sottoscrivendo un abbonamento gratuito al servizio Telemaco di tipo completo (consultazione+invio pratiche). Per saperne di più
- Versamento del prepagato alla voce "diritti", che verrà utilizzato a consumo. Per saperne di più
Come predisporre la richiesta telematica
- Se il visto occorre su un documento allegato alla richiesta di un certificato di origine (in genere fatture di esportazione) si potrà richiedere contestualmente alla richiesta del certificato allegando il documento da vistare firmato sia in forma olografa sia digitale. Qui le istruzioni»
- In caso occorra solo il visto sul documento, senza il certificato di origine, occorrerà scegliere "richiesta visti - autorizzazioni - copie certificato" allegando il documento da vistare firmato sia in forma olografa sia digitale. Qui le istruzioni»
- Ravenna
-
Come richiedere i visti in modalità telematica
Richiesta telematica (obbligatoria dal 01/06/2019) tramite accesso alla piattaforma Telemaco.
Se il visto occorre su un documento collegato alla richiesta di un certificato di origine (in genere fatture di esportazione) si potrà richiedere contestualmente alla richiesta del certificato allegando il documento da vistare.
In caso occorra solo il visto sul documento, senza il certificato di origine, occorrerà scegliere "richiesta visti - autorizzazioni - copie certificato".I visti con modalità cartacea e richiesta allo sportello sono dismessi dal 24/03/2022.
Unioncamere, con nota prot. 4275 del 24/02/2022 indirizzata alle Rappresentanze diplomatiche dei paesi terzi in Italia, ha comunicato che "...le Camere di commercio dismetteranno l'utilizzo di timbri a inchiostro e firme autografe" in quanto la stampa in azienda sarà la modalità principale di emissione con firma digitale degli addetti camerali. A seguito di tale comunicazione il Consolato egiziano di Roma ha manifestato la disponibilità del Console ad assecondare la richiesta del sistema camerale. Per questo motivo si ritiene opportuno rilasciare i visti esclusivamente con la modalità telematica e non più tramite presentazione della documentazione allo sportello.
Costi
€ 3,00 di diritti di segreteria per ogni visto
Per informazioni inviare una mail a : estero@fera.camcom.it.
CONTATTI SEDI CAMERALI
Tel. 0544/481510 dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0532/783 810-812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00