ALGERIA: attestazione di libera commercializzazione e provenienza

Dal 1 gennaio 2018 l'importazione di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria è subordinata alla presentazione di un'attestazione di conformità e libera circolazione

Il Ministro del Commercio algerino,  secondo quanto reso noto dall'Ambasciata italiana, ha stabilito che la richiesta di domiciliazione bancaria per l'importazione di prodotti dall'estero deve essere accompagnata, tra l’altro, da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio.

Come richiederla?

La richiesta va presentata in modalità telematica tramite la piattaforma Cert'o

  • Compilare il modulo di richiesta (1 copia) e farlo firmare digitalmente al legale rappresentante
  • Compilare l'Attestation, senza riprodurre le note, con le stesse informazioni inserite nel modulo di richiesta, ovvero stessi prodotti, stesse sottovoci doganali, stessi riferimenti normativi.
    L'Attestation, che andrà vistata dalla Camera di commercio con un "visto per deposito", deve essere sottoscritta dal legale rappresentante sia con firma olografa, sia digitale (unico file, 2 firme)
    N.B. se i prodotti per cui viene richiesta l'attestation non sono soggetti, in Italia, a particolari direttive CE o altra normativa inerente la sicurezza non compilare il punto 5.
  • Allegare la documentazione alla domanda telematica unitamente alla copia delle certificazioni eventualmente citate nell'Attestation.
    Qui le istruzioni.

Come ritirarla

Ferrara

La consegna dell'Attestation avverrà in modo telematico agli indirizzi di mail ordinaria e PEC segnalati nel modulo di richiesta di stampa in azienda. 

Richiedi la stampa in azienda

Ravenna

Il ritiro avviene

- con modalità telematica, previa adesione al servizio di stampa in azienda su foglio bianco

oppure

- ritiro del certificato d'origine cartaceo alla recepiton della sede di Ravenna o allo sportello di Lugo.

Si precisa che i certificati d'origine potranno essere ritirati nei seguenti orari:

- sede di Ravenna presso la Reception: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15.

- sede di Lugo presso lo sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15.

 

Richiedi la stampa in azienda

 

    Contatti sedi camerali

    mail estero@fera.camcom.it 

    Tel. 800 010955 - digitare l'interno 1 - dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12

    mail estero@fera.camcom.it 

    Tel. 0544/481510  dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00

    mail estero@fera.camcom.it 

    Tel. 0532/783810-812  dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 

    mail: cento@fera.camcom.it 

    Tel. 051/6835551 dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00

    Documentazione da scaricare

    Ultima modifica
    Ven 15 Mar, 2024