Exporter Registry Form per la Turchia

Cos'è

Dal 1^ febbraio 2009, prima di effettuare la prima importazione di alcuni prodotti tessili  e di confezionamento, gli importatori turchi hanno l'obbligo di richiedere la registrazione dei propri fornitori in uno dei centri di registrazione preposti dal Sottosegretariato per il Commercio Estero del Primo Ministero della Repubblica di Turchia.

Tra la documentazione che l’importatore turco deve allegare alla domanda di registrazione vi e’ il certificato "Exporter Registry Form", che gli esportatori di prodotti tessili verso la Turchia devono fornire al proprio importatore, vistato dalla propria Camera di commercio e successivamente legalizzato per la validità in Turchia.

Prodotti per i quali è richiesto

Elenco prodotti soggetti

Come compilarlo

Istruzioni per la compilazione

Come richiederlo

La richiesta va presentata in modalità telematica tramite la piattaforma Cert'o

• Compilare il form e far firmare il file dal legale rappresentante, sia con firma grafica, sia con firma digitale.
  • Allegare il form alla domanda telematica di richiesta visto ala Camera di commercio (Istruzioni )
  • Il ritiro avviene di norma presso gli sportelli camerali in quanto per le successive validazioni viene richiesta quasi sempre la firma in originale del funzionario camerale.

Successivamente, per essere validato per la Turchia va presentato in originale o alla Prefettura locale per l'apposizione dell'Apostille (Convenzione dell'Aja) o, in alternativa, agli Uffici consolari turchi abilitati.

Costo

Il costo dei diritti di segreteria per il visto sull''Exporter Registry Form è di 3 euro.

immagine pdf Exporter Registry Form

Scheda Paese Turchia