
Bando Voucher digitali I4.0 - Anno 2024
La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere inviata al massimo entro le ore 12:00 del 18 aprile 2025, pena la revoca del contributo.
Le informazioni sulla rendicontazione sono disponibili in fondo alla pagina.
ACCEDI ALLA GRADUATORIA DELLE DOMANDE AMMESSE
È qui inoltre pubblicata la graduatoria generale delle domande ricevute sul bando, in ordine cronologico, con relativo esito.
GRADUATORIA GENERALE DELLE DOMANDE RICEVUTE
Leggere attentamente le istruzioni per la regolarizzazione contenute al seguente link.
- Bando Voucher Digitali I4.0 2024
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Con determinazione del segretario generale n. 348 del 27 novembre 2024 è stata disposta la chiusura anticipata del bando alle ore 23.59.59 del 2 dicembre 2024 per esaurimento delle risorse.
Continua l'impegno della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nel sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori, localizzate nelle province di Ferrara o di Ravenna, che investono nelle nuove tecnologie digitali, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e dell'iniziativa strategica di Sistema "La doppia transizione digitale ed ecologica".
Il fondo stanziato per il 2024 ammonta complessivamente a € 400.000,00.
Il contributo massimo erogabile per ogni impresa è di € 5.000,00, oltre ad eventuali premialità previste dal bando.
L'investimento minimo previsto è pari a € 2.000,00.
L'intensità del contributo è pari al 50% delle spese sostenute e ammesse.Le novità dell'edizione 2024:
il Bando è a due fasi:
1) presentazione della domanda a fronte di preventivi di spesa o fatture ai fini della concessione del contributo;
2) rendicontazione delle spese effettivamente sostenute a progetto concluso ai fini della liquidazione del contributo (dovranno essere almeno il 70% delle spese ammesse); il fondo sarà unico, non suddiviso per provincia. Tutte le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione; le fatture ammissibili potranno essere datate dall' 1 giugno 2024 fino al 31 marzo 2025; non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2023 e 2022 del Bando Voucher digitali I4.0; è previsto un solo elenco di tecnologie ammesse (Allegato A), dal quale sono state eliminate le spese per la realizzazione di e-commerce e per sistemi di smart workEntità del contributo
Il contributo verrà concesso nella misura del 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute, al netto IVA e altri oneri, sino ad un massimo di € 5.000,00.
L'importo minimo delle spese ammissibili è di € 2.000,00, al netto di IVA e altri oneri.Alle imprese in possesso del rating di legalità, alle imprese femminili o giovanili, alle start up o PMI innovative verrà riconosciuta un'unica premialità di € 250,00, che si sommerà al contributo spettante.
Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%, ove dovuta.Per i requisiti delle imprese femminili o giovanili vedere le note a pag. 3 del bando
- Come presentare domanda con WebTelemaco
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Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 26 novembre 2024 alle ore 12.00 del 23 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
La valutazione delle domande ai fini della concessione del contributo avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione.
L'impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
I "fornitori" delle imprese che partecipano al Bando non possono presentare domanda su questo Bando.Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, previo registrazione alla piattaforma Webtelemaco di Infocamere con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa.
Per inviare la domanda su questo bando in WebTelemaco selezionare:
Sportello di destinazione: Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Nome Bando: "Bando Voucher Digitali 2024 - 24VD"L’invio della domanda tramite Webtelemaco può essere effettuato anche da soggetti presentatori, già registrati a Webtelemaco, interessati ad inoltrare la domanda per conto dell' impresa, fermo restando che tutta la documentazione relativa alla richiesta di contributo (ovvero modello base, modulo di domanda e allegati) deve essere firmata obbligatoriamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in formato CadES pdf.p7m.
- Pagamento del bollo
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Su questo bando è previsto l'assolvimento virtuale del bollo di € 16,00 che potrà essere pagato selezionando una delle due modalità proposte dal sistema:
- pagamento con opzioni Telemaco (verificando di avere a disposizione l'importo sufficiente nella sezione "Diritti" del Borsellino prepagato prima di creare la pratica);
- pagamento con PagoPA - Check-list moduli da inviare
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La "pratica telematica richiesta contributi" sarà quindi composta da:
- Modello Base generato dal sistema, scaricato e poi firmato dal titolare/legale rappresentante, allegato in formato xml.p7m;
- Modulo di domanda disponibile a fondo pagina, scaricato e compilato in pdf e poi firmato dal titolare/legale rappresentante, allegato in formato pdf.p7m;
- preventivi, conferme d'ordine, contratti o fatture in formato pdf, poi firmati dal titolare/legale rappresentante, allegati in formato pdf.p7m;
- eventuale Modulo ulteriori fornitori disponibile a fondo pagina, scaricato e compilato in pdf e poi firmato dal legale rappresentante del fornitore, allegato in formato pdf.p7m;
- report di self-assessment di maturità digitale "Selfi 4.0", con data successiva all' 01/01/24, compilato online sul portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it
Le domande prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente o inviate erroneamente su altro bando non saranno tenute in considerazione.
Verificare attentamente la necessità o meno di allegare il "Modulo ulteriori fornitori" (art. 6) - Guide per inviare la domanda con WebTelemaco
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vedi le slides "Creazione di una pratica di richiesta contributo" »
vedi la Guida Infocamere "Invio pratica di richiesta contributo»
Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.
Per informazioni: pid@fera.camcom.it
vedi il Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2024 »
vedi l'elenco delle tecnologie Allegato A »
INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE
La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere inviata al massimo entro le ore 12:00 del 18 aprile 2025, pena la revoca del contributo. Saranno ammesse le spese fatturate dall'1 giugno 2024 e fino al 31 marzo 2025, accompagnate dal documento attestante l'avvenuto pagamento secondo le modalità previste all'art. 14 del bando. Le spese effettivamente sostenute dovranno essere almeno il 70% di quelle ammesse al contributo.
Eventuali scostamenti tra le singole tipologia di spesa indicate in sede di domanda di contributo e quelle effettivamente sostenute dovranno essere comunicati dall'impresa via PEC a cciaa@pec.fera.camcom.it PRIMA dell'invio della rendicontazione, per il rilascio del nulla osta.
La rendicontazione andrà trasmessa esclusivamente utilizzando la "pratica telematica di rendicontazione" di Webtelemaco, facendo riferimento al numero di protocollo inviato via mail dal sistema al momento dell'invio della domanda. Tale numero va inserito in fase di rendicontazione per poter agganciare la pratica di contributo cui fa riferimento (vedi slide n. 3 "Creazione di una pratica di rendicontazione")
La "pratica di rendicontazione" sarà composta obbligatoriamente da:
> Modello Base in formato xml.p7m
> Modulo di rendicontazione in formato pdf.p7m
> Documenti di spesa con CUP, in formato pdf.p7m*
> Ricevute si Pagamento, in formato pdf.p7m*
> Report di self-assessment “Selfi4.0”, in formato pdf.p7m*
> Eventuali attestati per l'attività formativa effettuata, in formato pdf.p7m*
*Si prega di predisporre un unico file pdf contenente "fattura+relativo pagamento". In caso di più fatture, sarebbe preferibile unire tutte le "fatture+relativi pagamenti" in un unico file pdf.p7m.
Le fatture dovranno riportare il codice CUP. Istruzioni >
Le rendicontazioni prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente dal legale rappresentante non saranno tenute in considerazione e dovranno essere re-inviate con la medesima procedura.