La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna svolge, nell'ambito del territorio provinciale, funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese, a norma dell'articolo 2 della legge n. 580/1993 "Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura" come modificata dal decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23.
Questa attività viene realizzata, tra l'altro, anche attraverso la concessione di patrocini ad iniziative di varia natura (fiere, sagre, mostre, premiazioni, manifestazioni culturali, convegni, progetti didattici e formativi, pubblicazioni, ecc.) ritenute rilevanti, anche indirettamente, ai fini della promozione di un particolare settore economico della provincia (agricoltura, industria, artigianato, commercio, turismo, servizi) o dell'economia provinciale in generale.
Il patrocinio è concesso a titolo esclusivamente gratuito, vale a dire senza concessione di contributi o vantaggi economici (per i quali è necessario far riferimento al Regolamento generale per la concessione dei contributi), previa valutazione discrezionale da parte della Giunta camerale.
I soggetti che intendono richiedere il patrocinio camerale devono presentare richiesta utilizzando esclusivamente il modulo, pubblicato in questa pagina, compilato in tutte le sue parti (pena il non accoglimento della richiesta).
Non sono tenute in considerazione le richieste che non rispettano le modalità indicate.
Regolamento di concessione del patrocinio camerale
Modulo per richiesta Patrocinio