Sale Camerali

La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna concede in uso, per manifestazioni di interesse generale, a prevalente carattere economico alcune Sale presenti all'interno delle proprie sedi.

Sale Camerali a disposizione

Sale Camerali di Ferrara a disposizione

Per la sede di Ferrara è possibile prenotare e usufruire a pagamento solamente della Sala Conferenze (99 posti) dotata di tutte le tecnologie necessarie per effettuare convegni. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

 

Sale Camerali di Ravenna a disposizione

Per la sede di Ravenna è possibile prenotare e usufruire a pagamento della Sala Cavalcoli (176 posti) e della Sala Verde (46 posti), dotate di tutte le tecnologie necessarie per effettuare convegni. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

A chi e per cosa possono essere concesse le sale

La Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Ferrara e Ravenna, compatibilmente con le proprie esigenze, concede in uso la Sala Conferenze di Ferrara, la Sala Consulta "Luciano Cavalcoli" e la "Sala Verde" per tutte le manifestazioni di interesse generale, a prevalente carattere economico.

Potranno essere concesse in uso a:
- Enti pubblici;
- Enti privati, società, associazioni, enti di promozione, fondazioni, comitati con o senza personalità giuridica;
- Persone fisiche, previa necessaria verifica sulla regolarità della riscossione del diritto annuale ove prevista.

E per le seguenti finalità;
- Convegni
- Seminari
- Conferenze
- Dibattiti
- Incontri di carattere culturale, sociale, scientifico, sindacale e politico.

Le sale non potranno essere concesse durante il periodo di campagna elettorale alle forze politiche.

In ogni caso la Camera di Commercio non concederà l'uso della sala per quelle manifestazioni che, ad INSINDACABILE GIUDIZIO DELL'ENTE, NON SIANO COMPATIBILI CON LE CARATTERISICHE DEI LOCALI, E/O CON LE FINALITA’ DELL’ENTE CAMERALE.

L'esame delle domande di utilizzo pervenute e questioni relative all'organizzazione e la gestione della sala stessa sono in carico:

Sala Conferenze (Ferrara) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Sale Cavalcoli/Verde (Ravenna) all'Ufficio Promozione e comunicazione.

Il Segretario Generale deciderà insindacabilmente in merito alle domande pervenute.
Come criterio per l’assegnazione della sala si seguiranno le seguenti priorità:
- attività dirette della Camera di Commercio e/o in compartecipazione;
- attività patrocinate con specifica richiesta di utilizzo delle Sale;
- richieste d’uso in ordine temporale di ricezione.

Come ottenerle in uso

La richiesta di concessione in uso, redatta su apposita modulistica, deve essere presentata almeno trenta giorni prima della programmata data della manifestazione e va inviata e va inviata preferibilmente via PEC a cciaa@pec.fera.camcom.it oppure via mail all'indirizzo urp@fera.camcom.it per la sala di Ferrara e all'indirizzo promozione@fera.camcom.it per le sale di Ravenna.

L’eventuale disdetta della sala è da comunicarsi almeno 5 giorni prima della data fissata per l’utilizzo.

Tariffe per la concessione in uso

La concessione all’uso delle sale è subordinata al pagamento anticipato della tariffa di utilizzo; le tariffe attualmente in vigore sono le seguenti:

Sala Conferenze di Ferrara 

Tariffe di Ferrara >>

Sala Cavalcoli e Sala Verde di Ravenna

- Mezza Giornata - a partire da Euro 401,00 + IVA in giornata feriale (in caso di applicazione tariffa agevolata Euro 240,60 + IVA vigente)
- Giornata intera - a partire da Euro 598,00 + IVA in giornata feriale (in caso di applicazione tariffa agevolata Euro 358,80 + IVA Vigente)

alle tariffe sopra indicate va aggiunta una maggiorazione del 30% in caso di utilizzo in giornata di sabato e festivi e di ulteriori 50 Euro in caso di orario serale dopo le 19:00

La tariffa d’uso ricomprende l’utilizzo della sala e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ivi ricomprese, ad esclusione dei materiali d’uso e consumo (es. audio e video cassette, cancelleria varia, acqua. ecc.) e servizio di pulizia. L'uso di internet è disponibile esclusivamente in modalità wi-fi.

Tariffa Agevolata

E’ prevista l’applicazione di una tariffa agevolata, autorizzata dal Segretario Generale, pari al 60% della tariffa stabilita dalla Giunta camerale, fermo restando che si dovrà comunque trattare di iniziative aperte al pubblico e a carattere generale e solo nei seguenti casi:
- Iniziative patrocinate dall’Ente;
- Iniziative che beneficiano di un contributo Economico da parte dell’Ente;
- Enti pubblici;
- Associazioni di categoria (per iniziative di carattere economico);
- Soggetti nei quali l’ente Camerale figuri tra i soci;
- Enti/organismi senza scopo di lucro, per iniziative di carattere economico.

Non potranno beneficiare in nessun caso di tariffe agevolate le manifestazioni a carattere ristretto (esempio: assemblee di soli soci, e più in generale tutte quelle manifestazioni per il cui accesso è richiesto un pagamento).

E’ fatto obbligo:
- in caso di patrocinio e/o contributo dell’Ente Camerale di dare pubblicità, nel materiale promozionale prodotto, anche attraverso il logo della Camera di Commercio;
- in tutti gli altri casi per i quali si benefici della concessione con tariffa agevolata, inserire nel materiale promozionale dell’iniziativa la dicitura: “con la collaborazione della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna” ed il logo della stessa, ove possibile.

Copia del materiale promozionale, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna – Ufficio Relazioni con il Pubblico o Ufficio Promozione e comunicazione secondo i casi, a comprova della pubblicità data alla partecipazione camerale.

Qualora non si ottemperi agli obblighi di cui sopra decadrà il beneficio di tariffa agevolata, con conseguente obbligo di versamento dell’intera tariffa all’Ente Camerale.

Quando e dove pagare

MODALITÀ DI PAGAMENTO (da effettuarsi almeno 7 giorni prima della data di utilizzo)

Dal 1 luglio 2020 non è più possibile effettuare i pagamenti alla Camera di commercio tramite c/c postale e bonifico bancario, ma solo attraverso la piattaforma PAGO PA

pagamento on-line

Il concessionario della sala, in caso di mancata disdetta della sala nei termini previsti  è tenuto comunque al pagamento della tariffa stabilita.

A chi rivolgersi

Per informazioni contattare Ufficio Relazioni con il Pubblico per la sala di Ferrara o l'Ufficio Promozione e comunicazione per le sale di Ravenna.

 

Ultima modifica
Gio 11 Gen, 2024