Presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 2 luglio 2024 e fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024.
"Il Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività del territorio" prevede incentivi per iniziative la cui realizzazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio economico dei territori delle province di Ferrara e Ravenna.
Beneficiari
A) enti pubblici e di diritto pubblico;
B) enti ed organizzazioni private portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni o di componenti della società civile, non aventi come finalità la distribuzione di eventuali utili agli associati, quali, a titolo esemplificativo: consorzi o società consortili, associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue aree particolari, fondazioni e associazioni culturali, ecc;
C) enti organizzazioni e soggetti diversi alla cui amministrazione e/o controllo partecipa la Camera di commercio;
D) enti/soggetti di diritto privato che per la specifica iniziativa o progetto non perseguano fini di lucro o sfruttamento imprenditoriale diretto, ma agiscano per perseguire lo sviluppo economico del territorio.
Non sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando:
- associazioni di categoria e loro società di servizi;
- partiti politici e organismi a questi riconducibili, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori;
- mass media;
- soggetti che, in occasione di precedenti richieste di contributo, abbiano rilasciato dichiarazioni mendaci ai fini dell’ottenimento del sostegno camerale.
Interventi ammissibili
Sono ammessi al sostegno gli eventi e i progetti delle seguenti tipologie:
- valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico;
- promozione e animazione commerciale dei centri storici;
- sviluppo e promozione dell’intera filiera del turismo;
- valorizzazione delle eccellenze e delle produzioni locali (enogastronomiche, artigianali, ecc.);
Le iniziative promosse dovranno essere di interesse generale per il sistema delle imprese del territorio e non dovranno essere suscettibili di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del soggetto richiedente.
Entità del contributo
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese preventivate ed ammissibili al netto IVA (se detraibile), fino ad un massimo di 8.000,00 euro. Saranno ammissibili progetti che prevedano un investimento minimo di 10.000,00 euro.
Saranno ammissibili le spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2024 e fino al termine ultimo per la rendicontazione finale. Le fatture dovranno essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2025.
Il contributo camerale potrà dar luogo al massimo al pareggio tra entrate ed uscite del progetto.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili solo le spese che siano strettamente inerenti la realizzazione dei progetti e che siano fatturate al soggetto richiedente il contributo:
- per l’acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto
- costi di personale interno, regolarmente assunto, contenute nella misura massima del 20% della spesa totale ammissibile escluso tali costi.
Quali costi del personale interno, sono inoltre ammissibili i costi per contratti di collaborazione coerenti con la normativa vigente, a condizione che l’oggetto del contratto sottoscritto riguardi espressamente ed esclusivamente attività previste dal progetto finanziato e che il periodo rendicontato sia congruo con i tempi di realizzazione del progetto.
Requisiti
Questi i requisiti da possedere dai beneficiari dal momento di presentazione della domanda fino alla erogazione del contributo:
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (se dovuto);
- essere in regola con il DURC (contributi previdenziali e assistenziali)
- non si trovino, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;
- non avere, al momento della concessione del contributo, contratti di fornitura di beni o servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di commercio;
Come presentare domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 2 luglio 2024 alle ore 12.00 del 16 settembre 2024.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov) - “Contributi alle Imprese” - “Altri adempimenti camerali”.
Per inviare la domanda su questo bando selezionare in WebTelemaco:
- Sportello di destinazione: Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
- Bando: selezionare dal menu a tendina il "Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività del territorio 2024" codice 24AT
Invio della domanda con WebTelemaco
Per attivare l'utenza Webtelemaco, occorre registrarsi gratuitamente e seguire le indicazioni riportate sulle Guide:
vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
vedi le Slides per la creazione della domanda di contributo »
Pagamento del bollo: (assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna)
- tramite versamento di € 16,00 nella sezione DIRITTI del conto prepagato Webtelemaco;
- tramite versamento con PagoPA
In mancanza di tale versamento, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio.
La "pratica di richiesta contributo" Webtelemaco sarà quindi composta da:
- Modello Base (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato xml.p7m
- Modulo di Domanda (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato pdf.p7m
- Allegato A - relazione descrittiva del progetto (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato pdf.p7m
- Allegato B - prospetto delle spese/entrate preventivate (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato xls.p7m
- eventuali altri allegati in formato pdf.p7m
Si precisa che l'invio del solo Modello Base, generato dal sistema Webtelemaco e allegato in formato xml.p7m, NON costituisce invio della domanda valida. Le pratiche telematiche di richiesta di contributo prive del modulo di domanda o degli allegati obbligatori sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.
vedi il bando »
vedi il modulo di domanda »
vedi l' Allegato A »
vedi l' Allegato B* »
*per compilare il prospetto spese "Allegato B" scaricarlo in locale sul proprio PC, utilizzando la funzione "File > scarica > Microsoft Excel";
il file .xls compilato andrà poi firmato digitalmente in modo da ottenere un file .xls.p7m da allegare alla pratica telematica