Aperto
Scade
ID
24AT

Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività del territorio

Presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 2 luglio 2024 e fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024.

"Il Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività del territorio" prevede incentivi per iniziative la cui realizzazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio economico dei territori delle province di Ferrara e Ravenna.

Beneficiari

A) enti pubblici e di diritto pubblico;
B) enti ed organizzazioni private portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni o di componenti della società civile, non aventi come finalità la distribuzione di eventuali utili agli associati, quali, a titolo esemplificativo: consorzi o società consortili, associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue aree particolari, fondazioni e associazioni culturali, ecc;
C) enti organizzazioni e soggetti diversi alla cui amministrazione e/o controllo partecipa la Camera di commercio;
D) enti/soggetti di diritto privato che per la specifica iniziativa o progetto non perseguano fini di lucro o sfruttamento imprenditoriale diretto, ma agiscano per perseguire lo sviluppo economico del territorio.

Non sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando:

  • associazioni di categoria e loro società di servizi;
  • partiti politici e organismi a questi riconducibili, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori;
  • mass media;
  • soggetti che, in occasione di precedenti richieste di contributo, abbiano rilasciato dichiarazioni mendaci ai fini dell’ottenimento del sostegno camerale.

Interventi ammissibili

Sono ammessi al sostegno gli eventi e i progetti delle seguenti tipologie:

  • valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico;
  • promozione e animazione commerciale dei centri storici;
  • sviluppo e promozione dell’intera filiera del turismo;
  • valorizzazione delle eccellenze e delle produzioni locali (enogastronomiche, artigianali, ecc.);

Le iniziative promosse dovranno essere di interesse generale per il sistema delle imprese del territorio e non dovranno essere suscettibili di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del soggetto richiedente.

Entità del contributo

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese preventivate ed ammissibili al netto IVA (se detraibile), fino ad un massimo di 8.000,00 euro. Saranno ammissibili progetti che prevedano un investimento minimo di 10.000,00 euro.

Saranno ammissibili le spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2024 e fino al termine ultimo per la rendicontazione finale. Le fatture dovranno essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2025.

Il contributo camerale potrà dar luogo al massimo al pareggio tra entrate ed uscite del progetto.

Spese Ammissibili

Sono ammissibili solo le spese che siano strettamente inerenti la realizzazione dei progetti e che siano fatturate al soggetto richiedente il contributo:

  • per l’acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto
  • costi di personale interno, regolarmente assunto, contenute nella misura massima del 20% della spesa totale ammissibile escluso tali costi. 

Quali costi del personale interno, sono inoltre ammissibili i costi per contratti di collaborazione coerenti con la normativa vigente, a condizione che l’oggetto del contratto sottoscritto riguardi espressamente ed esclusivamente attività previste dal progetto finanziato e che il periodo rendicontato sia congruo con i tempi di realizzazione del progetto.

Requisiti

Questi i requisiti da possedere dai beneficiari dal momento di presentazione della domanda fino alla erogazione del contributo:

  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (se dovuto);
  • essere in regola con il DURC (contributi previdenziali e assistenziali)
  • non si trovino, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;
  • non avere, al momento della concessione del contributo, contratti di fornitura di beni o servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di commercio;

Come presentare domanda

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 2 luglio 2024 alle ore 12.00 del 16 settembre 2024. 

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov) - “Contributi alle Imprese” - “Altri adempimenti camerali”.

Per inviare la domanda su questo bando selezionare in WebTelemaco:

  • Sportello di destinazione: Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
  • Bando: selezionare dal menu a tendina  il "Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività del territorio 2024" codice 24AT 

Invio della domanda con WebTelemaco

Per attivare l'utenza Webtelemaco, occorre registrarsi gratuitamente e seguire le indicazioni riportate sulle Guide:
vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" » 
vedi le Slides per la creazione della domanda di contributo »

Pagamento del bollo: (assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna)

  • tramite versamento di € 16,00 nella sezione DIRITTI del conto prepagato Webtelemaco;
  • tramite versamento con PagoPA

In mancanza di tale versamento, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio.

    La "pratica di richiesta contributo"  Webtelemaco sarà quindi composta da:

    • Modello Base (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato xml.p7m
    • Modulo di Domanda (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato pdf.p7m
    • Allegato A - relazione descrittiva del progetto (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato pdf.p7m
    • Allegato B - prospetto delle spese/entrate preventivate (obbligatorio), firmato digitalmente, in formato xls.p7m
    • eventuali altri allegati in formato pdf.p7m
    Si precisa che l'invio del solo Modello Base, generato dal sistema Webtelemaco e allegato in formato xml.p7m, NON costituisce invio della domanda validaLe pratiche telematiche di richiesta di contributo prive del modulo di domanda o degli allegati obbligatori sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
    Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.

     

    vedi il bando »
    vedi il modulo di domanda »
    vedi l' Allegato A »
    vedi l' Allegato B* »
    *per compilare il prospetto spese "Allegato B" scaricarlo in locale sul proprio PC, utilizzando la funzione "File > scarica > Microsoft Excel";
    il file .xls compilato andrà poi firmato digitalmente in modo da ottenere un file .xls.p7m da allegare alla pratica telematica 

    Contatti

    Servizio Affari generali Promozione del territorio Comunicazione

    Responsabile
    Barbara Naldini
    Telefono
    0544/481.475
    Email
    promozione@fera.camcom.it
    Note

    Ufficio Progettazione e gestione misure contributive, Coordinamento progetti internazionali, Certificazioni estere (sede di Ferrara)

    Indirizzo

    Via Borgoleoni 11, - Terzo Piano - 44121 Ferrara

    Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

     

    Responsabile dell'ufficio

    Manuela Sarasini mail tel. 0532/783.820

     

    Personale Addetto

    Alessandra Pacetti  mail tel. 0532/783.821

    Ufficio Promozione del turismo, Attrattività, Transizione ecologica e digitale, Comunicazione integrata e marketing dei servizi

    Indirizzo

    Viale Farini 14, 48121 Ravenna

    Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15

     

    Responsabile dell'ufficio

    Danilo Zoli mail - Tel. 0544/481.425

     

    Personale Addetto

    Licia Zanfini mail - Tel. 0544/481.438

     

    per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi

      

    Competenze

    L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo dei diversi settori economici con riferimento, in particolare, alla crescita e alla qualificazione del tessuto infrastrutturale provinciale e alle iniziative per la diffusione di processi di qualità e di innovazione d’impresa (tecnologica, finanziaria ed organizzativa). Cura i rapporti con i Centri di eccellenza, nonché il supporto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornendo dati e informazioni connessi alla propria attività. L’ufficio sovrintende, inoltre, alle attività a supporto dello start-up d’impresa relativamente ai servizi di informazione, orientamento e assistenza agli aspiranti imprenditori divulgando e pubblicizzando le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria. All’ufficio compete, altresì, la gestione delle misure contributive ad esso assegnate promosse dall’Ente camerale direttamente o in accordo con altri enti (Ministeri, Regione, Comuni,...), con riferimento alle fasi di progettazione dei bandi, divulgazione, istruttoria e liquidazione dei contributi, assicurando ove necessario adeguate modalità di confronto e condivisione con gli uffici camerali competenti per materia. Nell’ambito dell’ufficio è, inoltre, tracciata una serie di attività ricollegabili ad obiettivi individuati come strategici dal Consiglio camerale (formazione, marketing turistico, responsabilità sociale d’impresa, ecc.), alcuni dei quali in fase di attivazione.

    Ultima modifica
    Lun 09 Set, 2024