Registro Imprese - Pratiche Telematiche

Non riesco ad attivare l’Applet di Telemaco Pratiche attraverso Explorer. Nel campo dove dovrebbe comparire l’indicazione della versione 1.2.102 viene invece visualizzato Access denied (o qualcosa di simile). Cosa devo fare?

Inviato da m.poggioli il Ven, 06/24/2022 - 12:27

Questo può succedere se l'utente ha cliccato su "no" sulla finestra di richiesta di attendibilità del certificato InfoCamere che si apre non appena ci si collega al sito (oppure sull'analoga finestra che si apre una volta caricato l'applet Telemaco). Per risolvere il problema, basta cancellare i certificati in questione da explorer. Procedere in questo modo:

Come faccio a sapere in quale "stato" si trova la pratica spedita?

Inviato da m.poggioli il Ven, 06/24/2022 - 12:25

Una volta entrati nel sito http://web.telemaco.infocamere.it ed aver selezionato "Invio Telematico" è possibile accedere alla sezione "Lista in istruttoria" . Cliccando su tale voce si ottiene l'elenco delle pratiche inviate alla Camera di Commercio e l'indicazione del loro "stato"; ad esempio "trasferita in camera", "protocollata", etc.

Qual è la prova dell'invio riuscito della pratica telematica?

Inviato da m.poggioli il Ven, 06/24/2022 - 12:25

La pratica, prima di essere inoltrata al server della Camera di Commercio competente, viene sottoposta ad un controllo formale di correttezza di alcuni dati; ad esempio sul nr. Rea e sul codice fiscale inseriti nella modulistica FeDra. Se tali dati non corrispondo a quelli inseriti nell'archivio camerale la pratica non viene inoltrata, per cui l'utente verrà informato dell'errore e potrà procedere ad una nuova spedizione, dopo aver corretto i dati errati.