Laureati e Lavoro

Laureati e Lavoro

La guida “Laureati e lavoro 2025” rappresenta una pubblicazione completa sugli sbocchi lavorativi e professionali per i laureati, con tutte le informazioni utili per una scelta consapevole sugli indirizzi di studio. La guida si rivolge ai giovani studenti di scuola secondaria di secondo grado e agli aspiranti universitari, offrendo un'analisi approfondita delle attuali dinamiche del mercato del lavoro.

Scarica la guida "Laureati e Lavoro 2025"

La documentazione integrata presente nel rapporto “Laureati e lavoro” è frutto della collaborazione di Unioncamere con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e ha lo scopo di analizzare la domanda e offerta di lavoro per i laureati in Italia. Nella lettura dei risultati occorre tenere in considerazione che i dati di Unioncamere rilevano i fabbisogni delle imprese private con dipendenti, mentre i dati di AlmaLaurea rilevano gli esiti occupazionali del complesso dei laureati (oltre che nel settore privato anche in quello pubblico e non profit) e considerano tutte le tipologie di attività lavorativa (incluso il lavoro autonomo).

I laureati più richiesti dalle imprese nel 2025

Nel 2025, le imprese private con dipendenti, del settore primario, dell’industria e dei servizi, richiedono complessivamente 673mila laureati su un totale di 5.807mila ingressi. Dunque, l’11,6% dei posti di lavoro programmati dalle imprese per il 2025 è destinato a laureati. I laureati più richiesti sono quelli dell’indirizzo economico, al secondo posto si colloca l’indirizzo insegnamento e formazione, seguito da quello sanitario e paramedico. Si nota una ampia richiesta anche dell’indirizzo di ingegneria industriale, oltre a quello di ingegneria civile e architettura.

Le professioni “introvabili” per le quali le imprese cercano laureati.

La professione di farmacista è in testa alla classifica degli “introvabili”. Notevoli difficoltà ha anche chi cerca specialisti in terapie mediche, matematici, statistici, analisti dei dati, progettisti e amministratori di sistemi, ingegneri dell’informazione, ma anche nelle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche e negli analisti e progettisti di software. La gran parte degli inserimenti di laureati avviene nel settore dei servizi, soprattutto nei servizi alle persone e nei servizi alle imprese. 

Nel manifatturiero le richieste più elevate sono quelle dell’industria metalmeccanica e dell’elettronica.

    

vedi le altre Pubblicazioni e Guide

vedi gli altri Strumenti di Orientamento 

   

Per informazioni

Ufficio Analisi economiche, Orientamento al lavoro, Occupazione e Placement
orientamento@fera.camcom.it -  Tel. 0532/783.936

 

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026