SPID

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.


L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.


I 3 livelli di identità SPID


L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza:

 

primolivelloSPID.jpg SecondolivelloSPID.jpg TerzolivelloSPID.jpg
Permette l’accesso ai servizi con nome utente e password Permette l’accesso ai servizi con nome utente, password e un codice temporaneo di accesso (OTP). Permette l'accesso ai servizi con nome utente, password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (smart card o token usb).

Attualmente sono attive solo identità SPID di primo e di secondo livello. Il terzo livello sarà disponibile in futuro.


Servizi disponibili e Amministrazioni pubbliche che hanno aderito a SPID


L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.

Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore (https://impresa.italia.it) ,la Fatturazione Elettronica (https://fatturaelettronica.infocamere.it), i servizi erogati dagli Sportelli Unici  Attività Produttive accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it avvalendosi del Sistema Camerale.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

EntraconSPID.png

L'identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli identity provider (Gestore di identità digitale) accreditati.

Ciascun utente può scegliere liberamente il gestore di identità preferito fra quelli autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per il rilascio dello SPID, presso la sede della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, occorre presentarsi di personaprevio appuntamento, provvisti di:

  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due) con numero di tessera visibile come da foto:

numerotessera.png

  • CNS (smart card o token usb, rilasciata dalla camera di commercio);
  • la tua e-mail (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • il telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail e ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione
  • attivare l'APP per il livello 2

Assistenza tecnica

L'assistenza tecnica sulle funzioni e l'utilizzo dello SPID è fornita da Infocamere s.c.p.a società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane.

E’ possibile richiedere assistenza dal portale di Infocamere

Galleria video
Contatti

Ufficio Servizi Innovativi

Responsabile
Roberto Finetto
PEC
cciaa@pec.fera.camcom.it
Note

Indirizzo

Viale Farini 14, 48121 - Ravenna

email: servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it

Telefono 0544/481468 - 0544/481474 dalle 12 alle 13

Personale Addetto

Stefano Felcini - stefano.felcini@fera.camcom.it

Indirizzo

Via Borgo dei Leoni 11 - Primo Piano, 44121 - Ferrara

email: servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it 

 

Personale Addetto

Stefano Valleriani 0532/783.729

Angela Riccio 0532/783.719

Elena Pampani 0532/783.719

Competenze

L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo presso imprese, associazioni, ordini professionali e istituzioni dei servizi innovativi della Camera di commercio, in particolare:

  • Firma Digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carte tachigrafiche (Conducente, Azienda, Officina, Controllo)
  • SPID
  • Libri Digitali
  • Cassetto Digitale dell'imprenditore
  • Fatturazione elettronica
  • Registro imprese online - Telemaco
Ultima modifica
Gio 23 Nov, 2023