Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023
Con determinazioni del segretario generale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna n. 213 del 21 novembre 2023 e n. 251 del 13 dicembre 2023 è stato definito l'elenco delle domande ammesse e i relativi contributi assegnati e l'elenco delle domande non ammesse
Completata la definizione dei contributi per tutte le domande ammesse delle Unioni dei Comuni e dei Comuni interessati delle province di Ravenna e Ferrara
Con riferimento all’intensità del contributo, sulla base dei danni dichiarati è stato definito che:
-
relativamente al fondo a valenza provinciale, è stata assegnata a ciascuna impresa un importo in quota percentuale pari al 20,22 % del contributo massimo ammesso;
-
relativamente ai fondi delle Unioni di Comuni e comunali, è stata assegnata a ciascuna impresa, analogamente al riparto del fondo provinciale, una uguale quota percentuale del contributo massimo ammesso
ACCEDI ALL'ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE AL CONTRIBUTO - la liquidazione dei contributi è stata completata
ACCEDI ALL'ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE AL CONTRIBUTO SESSIONE 2 - la liquidazione dei contributi è stata completata
ACCEDI ALL'ELENCO DELLE DOMANDE NON AMMESSE - Delle motivazioni in merito alla non ammissibilità è stata inviata comunicazione alle imprese interessate tramite posta elettronica certificata
CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLE IMPRESE PER IL RISTORO DEI DANNI SUBITI DAGLI EVENTI ALLUVIONALI DEL MAGGIO 2023 LA DOMANDA E’ ESENTE DALL’IMPOSTA DI BOLLO ART. 8-TER ALL.B DPR 642/72 EVENTI CALAMITOSI |
|
---|---|
Cos’è
|
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna in coerenza con quanto premesso, e nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, ha deliberato un bando per la concessione di un Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023. |
Risorse finanziarie complessive |
2.500.000,00 Euro Cofinanziamento del fondo ad opera di: Camera di commercio di Ferrara Ravenna - Camera di Commercio di Roma - Unioncamere - Comune di Cervia - Comune di Ravenna - Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Unione della Romagna Faentina - Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese |
Chi può partecipare |
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le MPMI, ai sensi dell’allegato I al reg. UE n. 651/2014, che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell'aiuto, presentino i seguenti requisiti:
|
Caratteristiche dell'agevolazione |
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda |
Spese ammissibili |
Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l'esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi calamitosi di cui al presente bando. Sono ammessi a contributo i danni relativi a:
Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.). Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di scadenza del presente bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse |
Come partecipare |
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023 - LO SPORTELLO DA SELEZIONARE E' QUELLO RELATIVO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA RAVENNA Per provvedere all'invio della pratica telematica vedi Guida alla compilazione della pratica telematica LA DOMANDA E’ ESENTE DALL’IMPOSTA DI BOLLO ART. 8-TER ALL.B DPR 642/72 EVENTI CALAMITOSI |
Cosa serve |
Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
|
Criteri valutazione delle domande |
Al fine di assicurare la massima inclusività e partecipazione delle imprese ai contributi del presente bando, le risorse saranno ripartite fra tutte le domande pervenute e risultate ammissibili, pertanto con una possibile riduzione del contributo massimo e, nei limiti delle risorse disponibili di cui all'articolo 2 del bando, secondo la seguente procedura: - ripartendo in via principale l’ammontare complessivo delle risorse a valenza provinciale per il numero delle imprese ammissibili a contributo; |
Per informazioni; promozione@fera.camcom.it
Diritto annuale - Durc: I beneficiari devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e avere DURC regolare, si consiglia in caso di dubbio di verificare la propria posizione:
- diritto annuale - diritto.annuale@ra.camcom.it
- durc - durc on line INPS
- Il cassetto digitale dell'imprenditore
Si precisa che l'invio del solo Modello Base, generato in automatico dal sistema Webtelemaco, che è una sorta di copertina della pratica, NON costituisce invio della domanda valida. Le pratiche di richiesta del contributo prive del modulo di domanda obbligatorio (Allegato 1) firmato digitalmente sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
Informazioni tecniche pratica telematica
L’invio telematico delle pratiche dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/) – Servizi e-gov - Contributi alle imprese
Per provvedere all'invio della pratica telematica vedi Guida alla compilazione della pratica telematica) - in caso di problemi tecnici della piattaforma Webtelemaco contattare il numero di assistenza tecnica dedicata tel. 049 2015215