Metrologia Legale

Cosa bisogna fare se si possiede uno strumento ad esclusivo uso interno?

Inviato da mt.fortuna il Lun, 06/27/2022 - 11:33

L’utente che detiene uno strumento metrico per il solo ed esclusivo impiego in controlli interni di lavorazione non è soggetto alla verifica periodica, ma deve provvedere a distinguere tali strumenti esonerati da quelli soggetti a verifica, mediante l’applicazione sugli strumenti esonerati di una iscrizione, in caratteri chiari ed indelebili della sottoriportata dicitura (circ. n. 38 del 16/03/1970):
“Strumento non sottoposto a verificazione periodica; ne è vietato l’uso in rapporto con terzi, art. 692 C.P.”

Cosa bisogna fare quando uno strumento si rompe?

Inviato da mt.fortuna il Lun, 06/27/2022 - 11:33

Qualora si renda necessario provvedere alla riparazione di uno strumento, premesso che fino a riparazione avvenuta lo strumento può essere detenuto dall’utente ma non utilizzato, occorre richiedere l’intervento di un riparatore autorizzato ed effettuare una nuova richiesta di verifica periodica. Dopo aver provveduto a tali adempimenti (riparazione dello strumento e richiesta di verifica) lo strumento può essere riutilizzato.

 

In caso di inizio attività per subentro, e conseguente acquisizione degli strumenti del precedente titolare, in particolare di bilance, quando è necessario richiedere la verifica periodica?

Inviato da mt.fortuna il Lun, 06/27/2022 - 11:32

E’ necessario verificare la presenza sullo strumento di un contrassegno di colore verde, consistente in una etichetta autoadesiva distruttibile con la rimozione sulla quale è riportata la data di scadenza (mese e anno ), termine ultimo per far verificare lo strumento. In ogni caso si consiglia di dare comunicazione del subentro all’Ufficio Vigilanza sul Mercato (ex Metrico) della Camera di Commercio.

I coltivatori diretti che possiedono bilance utilizzate sul fondo sono utenti metrici?

Inviato da mt.fortuna il Lun, 06/27/2022 - 11:31

Dobbiamo distinguere due casi:

  • se il coltivatore diretto effettua la vendita dei suoi prodotti agricoli sul fondo (frutta, ortaggi, ecc.) è utente metrico, e quindi deve sottoporre a verifica i propri strumenti;
  • se ha strumenti di grossa portata (pesette, pese a ponte ecc.) è comunque utente metrico, ma può chiedere l’esonero se il quantitativo dei prodotti viene determinato da altri (frigo, molini, essiccatoi, ecc.)