Cosa devo controllare quando acquisto un oggetto in metallo prezioso (oro, argento, platino, palladio)?
Si deve controllare che l’oggetto in metallo prezioso porti impresse due iscrizioni:
1. il titolo, espresso in millesimi, del fino contenuto :
Si deve controllare che l’oggetto in metallo prezioso porti impresse due iscrizioni:
1. il titolo, espresso in millesimi, del fino contenuto :
In base alla categoria merceologica, gli esercenti devono dotarsi di bilance aventi i seguenti requisiti:
L’utente che detiene uno strumento metrico per il solo ed esclusivo impiego in controlli interni di lavorazione non è soggetto alla verifica periodica, ma deve provvedere a distinguere tali strumenti esonerati da quelli soggetti a verifica, mediante l’applicazione sugli strumenti esonerati di una iscrizione, in caratteri chiari ed indelebili della sottoriportata dicitura (circ. n. 38 del 16/03/1970):
“Strumento non sottoposto a verificazione periodica; ne è vietato l’uso in rapporto con terzi, art. 692 C.P.”
Qualora si renda necessario provvedere alla riparazione di uno strumento, premesso che fino a riparazione avvenuta lo strumento può essere detenuto dall’utente ma non utilizzato, occorre richiedere l’intervento di un riparatore autorizzato ed effettuare una nuova richiesta di verifica periodica. Dopo aver provveduto a tali adempimenti (riparazione dello strumento e richiesta di verifica) lo strumento può essere riutilizzato.
E’ necessario verificare la presenza sullo strumento di un contrassegno di colore verde, consistente in una etichetta autoadesiva distruttibile con la rimozione sulla quale è riportata la data di scadenza (mese e anno ), termine ultimo per far verificare lo strumento. In ogni caso si consiglia di dare comunicazione del subentro all’Ufficio Vigilanza sul Mercato (ex Metrico) della Camera di Commercio.
Dobbiamo distinguere due casi:
No. Per i ristoranti la bilancia legale è obbligatoria solo se sul menù vengono indicati i prezzi secondo quantità.
A scelta dell'utente, presso la sede di utilizzo o presso la sede di Via Borgoleoni, 11, previo contatto telefonico (Tel. 0532/783.918-920).