Internazionalizzazione

stretta di mano in affari
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

Incontri di business matching in Europa

Promos Italia organizza tre missioni sul continente europeo, che si svolgeranno tra fine ottobre e inizio dicembre 2025.

Ciascuna impresa riceverà un servizio di ricerca partner mirata o di gruppo, un'agenda di incontri B2B programmati e personalizzati e, ove necessario per le visite aziendali, un servizio di transfer (auto con autista)

Repubblica Ceca, 22-23 ottobre 2025

Praga, Brno e/o altre città, da valutare
Organizzazione di incontri con operatori locali selezionati (5 incontri per le imprese italiane del settore commerciale / beni di consumo, 3 incontri per il settore industriale / tecnologico)

Settori:

  • meccanica
  • mobilità
  • medicale
  • ICT
  • arredo
Danimarca, 25 novembre 2025

Copenhagen
“Workshop B2B” in location dedicata, con modalità mista walk-around e calendarizzazione di incontri B2B con controparti e operatori selezionati (n. 3 incontri).

Settori:

  • food
  • wine
Turchia, 10-11 dicembre 2025

Istanbul
Nella prima giornata, incontri B2B agendati con controparti selezionate in una location dedicata.. Nella seconda giornata visite aziendali presso le sedi degli operatori locali, secondo agenda personalizzata.

Settori:

  • macchinari e automazione industriale
  • automotive e componentistica
  • chimica, plastica e farmaceutica
  • costruzioni e materiali edili
  • tecnologie e innovazione
  • servizi di turismo e ospitalità
  • energie rinnovabili e sostenibilità

Per ogni impresa del territorio di Ferrara-Ravenna, la Camera di commercio sosterrà una spesa fino a 3.600 euro, volta ad abbattere il costo di partecipazione. Tale finanziamento costituisce, pertanto, un aiuto di stato, che viene concesso in regime de minimis.

Restano a carico di ogni impresa una quota di partecipazione pari a euro 300 + IVA e le spese di viaggio, soggiorno,interpretariato, trasferimenti interni non inclusi nel progetto e per la spedizione dei prodotti.

Modalità di adesione

E' possibile inviare la candidatura dal 09/06/2025 al 27/06/2025.  A tal fine è necessario:

  1. trasmettere la Domanda di Ammissione (disponibile nella sezione Allegati) all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it;
  2. compilare accuratamente il Company Profile tramite il seguente Link >>
    E’ fondamentale compilare tutti i campi obbligatori e fornire le informazioni necessarie ai fini dell’analisi di prefattibilità.
Requisiti di partecipazione, modalità di selezione, servizi offerti e programma sono dettagliati nell'Avviso pubblicato nella sezione "Allegati".
Vedi la pagina dedicata >>
Per informazioni scrivere a outgoing@promositalia.camcom.it
Ultima modifica
Mar 10 Giu, 2025
Progetto Sostegno Export dell'Italia
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

Preparazione ai mercati ad alto potenziale

Percorso formativo avanzato che approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile

Nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia - Unioncamere e il sistema camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un ciclo di incontri formativi, progettato e realizzato da NIBI - la Business School di Promos Italia - che puntano a sviluppare competenze avanzate per affrontare l'internazionalizzazione in modo strutturato, consapevole e sostenibile, con una visione strategica orientata al futuro.

Il modulo introduttivo, di carattere generale, offre una panoramica sull'attuale scenario globale e sulle principlai leve strategiche per accedere ai mercati internazionali, ponendo le basi per interpretare al meglio le dinamiche del commercio mondiale.

I successivi moduli saranno focalizzati sull'analisi approfondita di ciascuna area geografica.

Gli eventi saranno accessibili dal portale www.sostegnoexport.it, accedendo all'area riservata (nella sezione dedicata alla Formazione). 

Programma

26 GIUGNO
(14.30 -16.30)
Scenario globale e accesso ai mercati internazionali
17 LUGLIO
(9.30 -12.30)
Doing business negli Emirati Arabi e nel Golfo
17 SETTEMBRE
(9.30 -12.30)
Doing business in India e Cina
30 SETTEMBRE
(9.30 -12.30)
Doing business in Brasile

A chi si rivolge?

Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI

Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d'affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario essere iscritti al Progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenzali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita.

Se non sei già registrato, clicca qui: login/registrazione>>

Per informazioni

E' disponibile la casella dedicata info@sostegnoexport.it.

 

Ultima modifica
Mar 10 Giu, 2025
Progetto Sostegno Export dell'Italia
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

Percorso formativo sull'Export Digitale

Quattro appuntamenti tra il 24 giugno e il 22 settembre per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale

Nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia - Unioncamere e il sistema camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un'iniziativa dedicata alle piccole  e mdie imprese interessate a rafforzare la propria presenza digitale sui mercati internazionali.

Il percorso formativo, curato da NIBI - la Business School di Promos Italia - prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l'export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all'influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale.

Gli eventi saranno accessibili dal portale www.sostegnoexport.it, accedendo all'area riservata (nella sezione dedicata alla Formazione). 

Programma

24 GIUGNO
(14.30 -16.30)
Come scegliere il miglior marketplace per i propri prodotti
9 LUGLIO
(14.30 -16.30)
L'Influencer Marketing come nuova strategia di promozione sui mercati esteri
9 SETTEMBRE
(14.30 -16.30)
Strategie SEO internazionali: l'arma segreta per l'export digitale delle PMI
22 SETTEMBRE
(14.30 -16.30)
Social Selling in azione: strategie, strumenti e best practice

A chi si rivolge?

Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI

Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d'affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario essere iscritti al Progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenzali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita.

Se non sei già registrato, clicca qui: login/registrazione>>

Per informazioni

E' disponibile la casella dedicata info@sostegnoexport.it.

 

Ultima modifica
Lun 09 Giu, 2025
CO digitali
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (2 votes)

Dal 1° ottobre 2025 i certificati di origine saranno solo digitali

A partire dal 1° ottobre 2025, l’emissione dei certificati di origine avverrà esclusivamente in formato digitale su tutto il territorio nazionale. Le imprese potranno stampare i certificati direttamente in azienda su foglio bianco (carta standard), senza più ricorrere ai formulari cartacei pre-numerati.

È previsto un periodo transitorio fino al 30 settembre 2025, durante il quale si smaltiranno i formulari cartacei e le imprese che non utilizzano ancora la stampa in azienda potranno sperimentare la nuova modalità. In questo caso, è necessario compilare l’ apposito modulo di richiesta e inviarlo via PEC all’indirizzo cciaa@pec.fera.camcom.it per ottenere l’abilitazione al servizio.

A partire dal 1° ottobre, tutte le imprese saranno automaticamente abilitate alla stampa in azienda.
Il costo del certificato sarà di 10 euro, comprensivo di originale e copie.

I certificati emessi digitalmente saranno verificabili negli appositi siti di verifica da parte di tutti gli stakeholder coinvolti, garantendo così trasparenza e sicurezza nella circolazione dei documenti.

Unioncamere provvederà a informare tutte le rappresentanze diplomatiche estere e le istituzioni nazionali competenti sull’adozione della nuova procedura unica nazionale e sulla dismissione definitiva dei formulari cartacei pre-numerati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Sportelli ai seguenti recapiti:
    • Certificazioni estere - sede di Ferrara
      tel. 0532/783.812 - 0532/783.810, mail: estero@fera.camcom.it;
    • Diritto annuale, accertamento sanzioni, servizi innovativi - sede di Ravenna
      tel. 800 010955, mail: estero@fera.camcom.it;

    • Sede decentrata di Lugo tel 0544 481510, mail: estero@fera.camcom.it.

Ultima modifica
Mar 10 Giu, 2025
Progetto Sostegno Export dell'Italia
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

Export Kit

Un percorso formativo agile e accessibile h24 di 10 videopillole, brevi e mirate, che permettono un apprendimento rapido, ovunque e in qualsiasi momento.

All'interno del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia - Unioncamere e il sistema camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, propongono un percorso formativo di base, dedicato ai principali temi dell'internazionalizzazione d'impresa.

Il percorso, composto da 10 videopillole di circa 15 minuti ciascuna, sarà disponibile sul portale www.sostegnoexport.it, accedendo all'area riservata (nella sezione dedicata alla Formazione). 

Programma

1 Internazionalizzazione: gli strumenti per operare con l'estero

Sessione il live streaming (18 giugno 2025, ore 9.30-12.00)

2 Export Kit: formazione in pillole

Accessibile online 24/24h

  • I principi del Marketing internazionale
  • Il Digital Export
  • I principi dei contratti internazionali
  • I principali contratti della distribuzione commerciale
  • Le operazioni doganali
  • Nuova frontiera: la logistica nelle operazioni export
  • I pagamenti internazionali e gli strumenti finanziari per l'internazionalizzazione
  • Strumenti di pagamento internazionale e operazioni documentarie
  • Aspetti fiscali del commercio con l'estero
  • Export sostenibile: quali aspetti considerare

A chi si rivolge?

Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI

Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d'affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario essere iscritti al Progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenzali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita.

Se non sei già registrato, clicca qui: login/registrazione>>

Per informazioni

E' disponibile la casella dedicata info@sostegnoexport.it.

 

Ultima modifica
Lun 09 Giu, 2025
Immagine di incontro d'affari sulla sfondo, con lo slogan "Inbuyer: l'export nella tua città"
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

17-19 giugno: INBUYER WINE & SPIRITS

Opportunità di business per le imprese del settore vini e liquori

InBuyer è un'iniziativa di Promos Italia per supportare l'internazionalizzazione delle imprese tramite incontri d'affari virtuali con operatori internazionali.

La piattaforma digitale BMATCH, appositamente sviluppata, consente di:

  • creare una vetrina virtuale e promuovere prodotti e servizi;
  • cercare, contattare ed essere selezionati da controparti estere nel corso degli eventi;
  • gestire la propria agenda in autonomia e, in caso di interesse reciproco, realizzare uno o più incontri one-to-one on-line.

Vedi la brochure >>

Prodotti ammessi a Inbuyer Wine &Spririts
  • Vino
  • Vino biodinamico
  • Vino biologico
  • Vino prodotto in modo sostenibile
  • Vino senza solfiti aggiunti
  • Vino vegano
  • Liquori
  • Distillati

Vedi il programma completo degli eventi >>

Contatti

Cinzia Bolognesi
E-mail cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it
Tel. 0544 48 14 15

Ultima modifica
Lun 09 Giu, 2025
Immagine di Skyline di Monaco di Baviera
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

21 luglio 2025 - Evento Taste Italian Excellence a Monaco di Baviera

Promos Italia organizza, in collaborazione con la Camera di commercio italiano-tedesca, l'appuntamento annuale "Taste Italian Excellence"  in programma a Monaco di Baviera il prossimo 21 luglio.

L'evento è rivolto alle imprese produttrici di vino e di specialità alimentari, che avranno l'opportunità di presentare e far degustare i propri prodotti ad un gruppo di operatori tedeschi come importatori, grossisti, dettaglianti, agenti di rappresentanza, operatori commerciali e giornalisti del settore alberghiero e della ristorazione.

Il programma prevede:

  • Table tasting e incontri B2B con gli operatori tedeschi invitati all’evento. Ciascuna impresa italiana partecipante disporrà di una postazione allestita e attrezzata per consentire la presentazione e la degustazione dei propri prodotti.
  • Masterclass tematiche dedicate ad alcuni dei prodotti italiani esposti e rivolte a giornalisti di settore e sommelier. Le tematiche e la selezione dei prodotti saranno a cura dei giornalisti organizzatori.
  • Walk around con assaggio e approfondimento dei prodotti esposti, a cura di giornalisti tedeschi, esperti del settore o sommelier. La selezione delle imprese sarà a cura dei giornalisti/sommelier tedeschi.

Promos Italia fornirà alle aziende partecipanti indicazioni dettagliate in merito ad altri servizi, quali la logistica (viaggio e soggiorno a Monaco) e la spedizione dei prodotti. I costi di tali servizi saranno a carico delle singole aziende.

Per ogni impresa del territorio di Ferrara-Ravenna, la Camera di commercio sosterrà una spesa fino a 1.200 euro, volta ad abbattere il costo di partecipazione. Tale finanziamento costituisce, pertanto, un aiuto di stato, che viene concesso in regime de minimis.
Restano a carico di ogni impresa una quota di partecipazione pari a euro 300 + IVA e le spese di viaggio, soggiorno, campionatura e spedizione dei prodotti

Modalità di adesione

Per partecipare occorre essere iscritti al progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia. La registrazione è gratuita sul sito www.sostegnoexport.it

E' possibile inviare la candidatura entro il 26/05/2025.  A tal fine è necessario:

  1. trasmettere la Domanda di Ammissione (disponibile nella sezione Allegati) all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it;
  2. compilare accuratamente il Company Profile tramite il seguente Link >>
    E’ fondamentale compilare tutti i campi obbligatori e fornire le informazioni necessarie ai fini dell’analisi di prefattibilità.
Il termine per e adesioni è il stato prorogato al 26 maggio.
Requisiti di partecipazione, modalità di selezione, servizi offerti e programma sono dettagliati nell'Avviso pubblicato nella sezione Allegati.
Vedi la pagina dedicata >>
Per informazioni scrivere a outgoing@promositalia.camcom.it
Ultima modifica
Gio 22 Mag, 2025
Mappa della Svezia
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

Svezia: evento di degustazione vini e incontri con operatori

Stoccolma, 17 novembre 2025

Promos Italia organizza la partecipazione a Italienska Vindagarna, evento organizzato e gestito dalla Camera di Commercio Italiana in Svezia per presentare e far degustare i vini italiani a selezionati importatori ed operatori del settore Ho.Re.Ca., in programma a Stoccolma, il 17 novembre 2025.

La partecipazione prevede una postazione dedicata per esporre e far degustare i propri prodotti ed un'iniziativa di business networking, finalizzata ad incontri con operatori professionali .

Per ogni impresa del territorio di Ferrara-Ravenna, la Camera di commercio sosterrà una spesa fino a 2.000 euro, volta ad abbattere il costo di partecipazione. Tale finanziamento costituisce, pertanto, un aiuto di stato, che viene concesso in regime de minimis.

Restano a carico di ogni impresa una quota di partecipazione pari a euro 300 + IVA e le spese di viaggio, soggiorno, trasferimenti interni non inclusi nel progetto e per la spedizione dei prodotti.

Modalità di adesione

E' possibile inviare la candidatura dal 03/04/2025 al 16/05/2025.  A tal fine è necessario:

  1. trasmettere la Domanda di Ammissione (disponibile nella sezione Allegati) all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it;
  2. compilare accuratamente il Company Profile tramite il seguente Link >>
    E’ fondamentale compilare tutti i campi obbligatori e fornire le informazioni necessarie ai fini dell’analisi di prefattibilità.

Requisiti di partecipazione, modalità di selezione, servizi offerti e programma sono dettagliati nell'Avviso pubblicato nella sezione "Allegati".
Vedi la pagina dedicata >>
Per informazioni scrivere a outgoing@promositalia.camcom.it

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Programma incontri BtoB in presenza all'estero 2025

Promos Italia assiste le imprese nella ricerca di nuove opportunità di business e fornisce un supporto concreto organizzando incontri d'affari sui mercati esteri con selezionati operatori locali.

  • EMIRATI ARABI UNITI, 15-16 aprile 2025
    Settore: multisettoriale (prioritariamente arredo e design, edilizia e costruzioni, macchinari industriali, tecnologie alimentari/food processing)
    Dove: Dubai
    Vai alla pagina dedicata >>

  • MESSICO, 6-8 maggio 2025
    Settore:
     verniciatura industriale 
    Dove: Città del Messico e Queretaro
    Vai alla pagina dedicata >>

  • GERMANIA - TASTE ITALIAN EXCELLENCE, 21 luglio 2025
    Settore:
    Food & wine
    Dove: Monaco di Baviera
    Vai alla pagina dedicata >>

  • ARGENTINA, 8 - 12 settembre 2025
    Settore:
      Oil & gas (impiantistica, componentistica, servizi)
    Dove: Buenos Aires e Neuquen
    Vai alla pagina dedicata >>

  • ARABIA SAUDITA, 30 settembre - 2 ottobre 2025
    Settore:  multisettoriale (prioritariamente arredo, meccanica, food, tecnologie alimentari/food processing)
    Dove: Riyadh, Jeddah e/o Damman
    Vai alla pagina dedicata >>

  • GIAPPONE, 7-10 ottobre 2025  
    Settore: multisettoriale (Living, Fashion Industry, Beauty, Food & wine)
    Dove: Tokyo e Osaka
    Vai alla pagina dedicata >> 
  • REPUBBLICA CECA, 22-23 ottobre 2025  
    Settore: multisettoriale (meccanica, mobilità, medicale, ICT, arredo)
    Dove: Praga, Brno e/o altre città, da valutare 
    Vai alla pagina dedicata >> 
  • STATI UNITI (Florida/Texas)
    Houston,  27-28 ottobre 2025 per il settore meccanica/energia
    Miami,  29-30 ottobre 2025 per il settore arredo 
    Vai alla pagina dedicata >> 
  • HONG KONG, 11-12 novembre 2025 
    Settore:
    Food & beverage
    Dove: Hong Kong
    Vai alla pagina dedicata >> 
  • SVEZIA, 17 novembre 2025
    Settore: vini
    Dove: Stoccolma
    Vai alla pagina dedicata >>
  • DANIMARCA, 25 novembre 2025  
    Settore: food & wine
    Dove: Copenhagen 
    Vai alla pagina dedicata >> 
  • TURCHIA, 10-11 dicembre 2025  
    Settore: multisettoriale (macchinari e automazione industriale, automotive e componentistica, chimica, plastica e farmaceutica, costruzioni e materiali edili, tecnologie e innovazione, servizi di turismo e ospitalità, energie rinnovabili e sostenibilità) 
    Dove: Istanbul 
    Vai alla pagina dedicata >> 
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)
Grattacieli di Hong Kong
Quanto ti è stata utile questa pagina?
4
Average: 4 (1 vote)

Incontri di business matching ad Hong Kong per il settore del Food & Beverage

Evento di incontri d'affari con degustazione dei prodotti a Hong Kong l'11 e il 12 novembre 2025 Hong Kong.
ADESIONI PROROGATE AL 20 GIUGNO.

Promos Italia organizza un evento di incontri d'affari a Hong Kong con operatori dell'area Asia-Pacifico nelle giornate dell' 11 e 12 novembre.

Le imprese avranno una postazione dedicata per esporre, presentare e far degustare i propri prodotti. Sarà inoltre predisposta un'agenda di incontri BtoB mirati con operatori dell'area APAC  (indicativamente India, Singapore, Indonesia, Corea del Sud, Malaysia, Thailandia, Vietnam)

Per ogni impresa del territorio di Ferrara-Ravenna, la Camera di commercio sosterrà una spesa fino a 6.500 euro, volta ad abbattere il costo di partecipazione. Tale finanziamento costituisce, pertanto, un aiuto di stato, che viene concesso in regime de minimis.

Restano a carico di ogni impresa una quota di partecipazione pari a euro 1.000 + IVA e le spese di viaggio, soggiorno, trasferimenti interni non inclusi nel progetto e per la spedizione dei prodotti.

Modalità di adesione

E' possibile inviare la candidatura dal 03/04/2025 al 20/06/2025.  A tal fine è necessario:

  1. trasmettere la Domanda di Ammissione (disponibile nella sezione Allegati) all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it;
  2. compilare accuratamente il Company Profile tramite il seguente Link >>
    E’ fondamentale compilare tutti i campi obbligatori e fornire le informazioni necessarie ai fini dell’analisi di prefattibilità.
Requisiti di partecipazione, modalità di selezione, servizi offerti e programma sono dettagliati nell'Avviso pubblicato nella sezione "Allegati".
Vedi la pagina dedicata >>
Per informazioni scrivere a outgoing@promositalia.camcom.it
Ultima modifica
Lun 19 Mag, 2025