Comunicato Stampa n. 5 CAMERA DI COMMERCIO, PREMIATA L’IMPRENDITORIA FEMMINILE CHE NON SI ARRENDE
Consegnati gli attestati di merito alle imprese femminili partecipanti al bando “Resilienza, Rilancio e Innovazione Responsabile” promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile.
21 le imprese femminili, partecipanti al bando della Camera di commercio di Ferrara Ravenna scaduto alla fine di settembre 2025, premiate giovedì 29 gennaio nella Sala Cavalcoli dell’ente di Viale Farini per aver saputo trasformare l’emergenza e il dramma dell’alluvione in un’occasione di ripartenza.
Il Premio, fortemente voluto dalla Camera di commercio con il supporto del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile (CIF), nasce per valorizzare le imprese guidate da donne che si sono distinte per la straordinaria forza dimostrata nel far fronte alle difficoltà, sapendo riorganizzare positivamente la propria vita lavorativa e mantenendo attive le radici nel territorio. Le risorse distribuite, pari a 16.300 euro, sono il frutto di una raccolta fondi che ha coinvolto la rete nazionale dei Comitati per la promozione dell’imprenditoria Femminile, coordinati da Unioncamere, e il consorzio AlmaLaurea. Alla cerimonia di premiazione, presieduta da Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, sono intervenuti Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio, Antonella Bandoli presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile di Ferrara Ravenna e Carmelina Fierro, consigliera provinciale di parità. Hanno partecipato, inoltre, i componenti la Giunta camerale, i Sindaci dei comuni coinvolti e i rappresentanti delle associazioni di categoria, uniti in un applauso collettivo alle 21 imprenditrici premiate.
"Questo premio - ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Giorgio Guberti - è un ulteriore segno concreto di vicinanza e di incoraggiamento, dopo i due bandi a sostegno delle imprese colpite dall’alluvione che abbiamo messo in campo nell’immediatezza dell’emergenza. Abbiamo voluto premiare in particolare la resilienza e la capacità di innovazione e ripartenza che hanno dimostrato in particolare le imprese femminili. Vorrei ringraziare chi ha partecipato alla raccolta fondi, la rete nazionale dei CIF e il consorzio AlmaLaurea, rendendo possibile questo intervento e il nostro Comitato per l’Imprenditoria femminile che lo ha voluto e supportato insieme a noi".
"Le imprese femminili sono motore di crescita. Ha evidenziato Antonella Bandoli, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile di Ferrara Ravenna. - Con questo riconoscimento onoriamo l’impegno di chi ha saputo guardare al domani con rinnovata passione, confermando il ruolo cruciale delle donne nel tessuto economico locale. Le alluvioni ci hanno ricordato quanto siamo vulnerabili e le imprenditrici ci hanno ricordato quanto possiamo essere forti”.
L’evento è stato anche l'occasione per scattare una fotografia dell’imprenditoria al femminile: sono 15.355 (il 22,3% del totale) le imprese ferraresi e ravennati guidate da donne, in tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani. Prevalgono forme giuridiche meno strutturate (il 63% delle imprese femminili è costituito da ditte individuali contro il 53% delle non femminili), con tassi di sopravvivenza leggermente inferiori alla media: a 5 anni dalla nascita ne rimane attivo il 62%, contro il 65% delle imprese maschili. Nel lungo termine il divario si riduce (sopravvive il 45% delle aziende “rosa” oltre i 5 anni, contro 47% di quelle a guida maschile).
