Adempimenti preliminari
CUP (Codice unico di progetto)
Il CUP assegnato deve essere riportato su tutte le fatture e i documenti di spesa che si intendono rendicontare.
Pertanto, per le spese non ancora fatturate, è indispensabile comunicare il proprio CUP ai fornitori e richiedere che venga riportato nella fattura (o documento di spesa) di futura emissione.
Per le fatture già emesse prima dell'assegnazione del codice CUP, si dovrà procedere alla regolarizzazione secondo le indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate.
Vedi le indicazioni per l'apposizione del CUP >>
Scostamenti dalle spese ammesse 
Eventuali variazioni nella ripartizione delle tipologie di spesa indicate in sede di domanda di contributo (per esempio spostare budget da consulenze a attrezzature, ecc.) dovranno essere comunicati tempestivamente alla Camera di commercio via PEC a cciaa@pec.fera.camcom.it  e in ogni caso PRIMA dell'invio della rendicontazione, per il rilascio del nulla osta.
Non è, invece, necessario richiedere il nulla osta se:
- l'importo effettivamente fatturato è inferiore a quello preventivato
 
	- il fornitore, di cui si è allegato il preventivo, viene sostituito con altro fornitore
 
	- gli acquisti di beni e servizi effettuati, anche se diversi da quelli preventivati, non determinano scostamenti del budget tra le tipologie di spesa del piano finanziario presentato.
 
Tempistiche
La rendicontazione si può inviare quando tutte le fatture sono state pagate. Il termine ultimo per rendicontare è il 30 aprile 2026, ore 12.00.
- Periodo di validità delle spese: i documenti di spesa devono avere data compresa tra il 1 gennaio 2025 e il 31 marzo 2026.
 
	- Tempi di istruttoria: la Camera di commercio valuterà la pratica entro 60 giorni
 
	- Erogazione: solo dopo approvazione completa della rendicontazione mediante provvedimento di liquidazione
 
Modalità di invio della rendicontazione
La rendicontazione va trasmessa, secondo le indicazioni dell'art. 10 del bando,  attraverso la piattaforma ReStart, accedendo con identità digitale SPID o Carta Nazionale dei servizi. L'invio può anche essere effettuato da parte dell'intermediario che aveva curato l'invio della domanda.
Per l'invio telematico è necessario seguire le istruzioni delle Guide aggiornate disponibili al link https://restart.infocamere.it/aiuto
Documentazione da allegare alla pratica di rendicontazione
- Modulo di rendicontazione - Allegato R - Rendicontazione  (disponibile a fondo pagina) in formato pdf.p7m
 
	- Copia delle fatture intestate all'impresa (con indicazione del CUP oppure accompagnate da relativa integrazione) e degli eventuali altri documenti di spesa, tutti in formato pdf.p7m.
 
	- Copia dei pagamenti effettuati secondo modalità tracciabili, in formato pdf.p7m
 
	- Copia di eventuale altra documentazione comprovante gli interventi realizzati
 
Ogni allegato dovrà essere firmato digitalmente in modalità Cades dal legale rappresentante dell'impresa beneficiaria (il file dovrà avere estensione pdf.p7m)
Al fine di agevolare i controlli, si prega di predisporre un unico file pdf.p7m contenente "fattura+relativo pagamento+eventuale integrazione CUP". In caso di più fatture, sarebbe preferibile creare un unico file composto secondo lo schema:
"fattura 1+pagamento1+eventuale integrazione CUP+ fattura 2+pagamento 2+eventuale integrazione CUP, ecc...)
Per informazioni su questo bando:
promozione@fera.camcom.it
tel. 0532 783821 820 812
Scarica il Modulo di rendicontazione - Allegato R - Rendicontazione 25NI >>