Come faccio a revocare o sospendere il certificato digitale?

Inviato da mt.fortuna il Lun, 06/27/2022 - 10:34

In caso di smarrimento, furto o decisione del titolare è necessario revocare o sospendere il certificato digitale.

1. Procedura di revoca
    Secondo quanto previsto dal Manuale Operativo,  che si adegua alle Nuove Regole Tecniche - DPCM 13 gennaio 2004, il Titolare può richiedere la revoca esclusivamente tramite l’Ufficio di Registrazione presso la Camera di commercio, esibendo un documento di riconoscimento valido (non occorre il codice di emergenza) e sottoscrivendo la richiesta di revoca.
  2. Procedura di sospensione
    La sospensione può essere effettuata:
    • dal sito internet www.card.infocamere.it inserendo il codice di emergenza contenuto nella cartellina o nella tessera plastificata allegata ed indicare ID scratch o codice carta per le emissioni precedenti al 2014;
    • tramite il call center di Infocamere 049/20 30 230, fornendo i dati di cui al punto precedente;
    • tramite l’Ufficio di Registrazione presso la Camera di Commercio, esibendo documento di riconoscimento valido (non occorre il codice di emergenza) e sottoscrivendo la richiesta di sospensione.