Che differenza c'é tra il dispositivo di firma digitale e la Carta Nazionale dei Servizi?

Inviato da mt.fortuna il Lun, 06/27/2022 - 10:26

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e la sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.

La Carta Nazionale dei Servizi è invece uno strumento di identificazione in rete e permette di accedere servizi on-line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Carta Nazionale dei Servizi rilasciata dalla Camera di commercio contiene anche un certificato di sottoscrizione che permette di firmare digitalmente i documenti informatici e consente al titolare della carta di ottenere, gratuitamente via internet, tutte le informazioni relative alla propria posizione nel Registro Imprese (fino ad un massimo di 3 posizioni).