Al via il bando dedicato allo sviluppo delle imprese giovanili costituite da non più di 36 mesi.
Presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2025.
Nell'ambito del "Piano straordinario per l'accesso dei giovani al lavoro e la promozione del fare impresa" varato dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna a sostegno dell'occupazione giovanile e dello sviluppo d'impresa, anche in virtù della transizione ecologica e digitale, è stato approvato il "Bando a sostegno della competitività di imprese giovanili" per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese giovanili iscritte al Registro Imprese da non più di 36 mesi.
La dotazione finanziaria del fondo camerale è di € 100.000,00, ai quali si potranno aggiungere altre risorse messe a disposizione dai Comuni aderenti delle province di Ferrara e Ravenna.
Il bando
Il bando prevede le seguenti fasi:
FASE |
QUANDO |
1. l'impresa invia la richiesta di contributo a fronte di preventivi o fatture per gli interventi previsti per lo sviluppo della competitività aziendale
(spese ammissibili dall'1 gennaio 2024 al 30 giugno 2025) |
dal 29 ottobre 2024 al 14 marzo 2025
(salvo esaurimento anticipato fondi) |
2. la Camera di commercio emette provvedimento di concessione o diniego del contributo richiesto, una volta conclusa l'istruttoria per la verifica dei requisiti; |
entro 90 giorni
dalla presentazione della domanda |
3. l'impresa cui è concesso il contributo invia la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli investimenti previsti |
dopo la concessione, pagate tutte le spese,
al massimo entro il 19 settembre 2025 |
4. se la rendicontazione è conforme, la Camera di commercio emette provvedimento di liquidazione, cui segue l'erogazione del contributo sul conto dell'impresa |
entro 60 giorni
dalla presentazione della rendicontazione
|
5. l'impresa si impegna a mantenere attiva la sede o l'unità operativa oggetto degli interventi, pena la revoca del contributo |
per almeno 24 mesi
dalla data di erogazione del contributo |
Requisiti dei beneficiari
Questi i requisiti da possedere al momento di presentazione della domanda:
essere impresa giovanile under 351), iscritta al Registro Imprese da non più di 36 mesi;
a) essere Micro, Piccola o Media impresa come definita dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
b) avere sede legale e/o unità locali operative nelle quali siano realizzati gli interventi nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna;
c) essere attiva e in regola con l’iscrizione al Registro Imprese;
d) essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
e) non trovarsi, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultante da visura camerale;
f) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);
g) non avere forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara Ravenna al momento della concessione del contributo.
1) per i requisiti delle imprese giovanili under 35 vedere le note a pag. 2 del bando
Spese ammissibili
Sono finanziabili le spese fatturate nel periodo 1 gennaio 2024 - 30 giugno 2025.
Per inviare la domanda di contributo è sufficiente presentare preventivi o altra documentazione intestata all'impresa, comprovante gli interventi dal realizzare, cui dovranno riferirsi le successive fatture.
Le fatture pagate dovranno essere presentate solo in fase di rendicontazione.
- Spese ammissibili
-
Sono ammissibili le spese per:
- acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili necessari all’attività di impresa;
- acquisto di software gestionali, professionali e altre applicazioni aziendali o licenze inerenti l’attività dell’impresa;
- spese per la realizzazione/implementazione del sito internet aziendale e interventi di cybersicurezza;
- acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali o di efficienza energetica, di certificazioni ambientali di prodotto, relative alla linea di produzione oggetto del programma di investimento, di certificazioni per la parità di genere;
- servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica;
- spese per lo studio, realizzazione e sviluppo del/i marchio/i d'impresa e relativa registrazione;
- spese sostenute per il deposito di domande di brevetti e registrazione di modelli o disegni nazionali, europei, internazionali (incluse le consulenze da parte di studi professionali o professionisti del settore, costi di traduzione per la nazionalizzazione del brevetto europeo in uno o più paesi, costi per ricerche di anteriorità, etc.);
- Spese non ammissibili
-
Non sono ammissibili le spese:
- per la gestione ordinaria, ripetitive e riconducibili al normale funzionamento dell’impresa;
- per l’avviamento e l’acquisto di licenze autorizzative per lo svolgimento dell’attività;
- regolate per contanti o attraverso cessione di beni o compensazione di qualsiasi genere tra il beneficiario ed il fornitore;
- effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari, e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati, ad esclusione delle prestazioni lavorative rese da soci con contratto di lavoro dipendente e senza cariche sociali;
- effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’art. 2359 del codice civile o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza.
Eventuali variazioni delle tipologie di spesa indicate in domanda dovranno essere tempestivamente comunicati via PEC alla Camera di commercio per le necessarie valutazioni e per il rilascio del nulla osta, prima della rendicontazione.
Entità del contributo
Il contributo verrà concesso nella misura del 60% dell'importo complessivo delle spese sostenute, al netto IVA e altri oneri, sino ad un massimo di € 2.500,00.
L'importo minimo delle spese ammissibili è di € 2.000,00, al netto di IVA e altri oneri.
Alle imprese femminili2) verrà riconosciuta una premialità di € 250,00, che si sommerà al contributo spettante.
Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%, ove dovuta.
2) per i requisiti delle imprese femminili vedere le note a pag. 4 del bando
Come presentare domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 29 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 marzo 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. La valutazione delle domande ai fini della concessione del contributo avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione.
L'impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
La partecipazione a questo bando esclude la possibilità di presentare domanda sul "Bando a sostegno della creazione di imprese giovanili - 24SU".
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, previo registrazione alla piattaforma Webtelemaco Infocamere con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa.
L’invio della domanda tramite Webtelemaco può essere effettuato anche da soggetti presentatori, già registrati a Webtelemaco, interessati ad inoltrare la domanda per conto dell' impresa, fermo restando che tutta la documentazione relativa alla richiesta di contributo (ovvero modello base, modulo di domanda e allegati) deve essere firmata obbligatoriamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in formato CadES pdf.p7m.
- Invio della domanda con WebTelemaco
-
Per inviare la domanda su questo bando in WebTelemaco selezionare:
Sportello di destinazione: Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Nome Bando: "Bando a sostegno della competitività di imprese giovanili 24NI"
- Pagamento del bollo
-
Su questo bando è previsto l'assolvimento virtuale del bollo di € 16,00 che potrà essere pagato selezionando una delle due modalità proposte dal sistema:
- pagamento con opzioni Telemaco (verificando di avere a disposizione l'importo sufficiente nella sezione "Diritti" del Borsellino prepagato prima di creare la pratica);
- pagamento con PagoPA
- Check-list moduli da inviare
-
La "pratica telematica richiesta contributi" sarà quindi composta da:
- Modello Base generato dal sistema, scaricato e poi firmato dal titolare/legale rappresentante, allegato in formato xml.p7m;
- Modulo di domanda disponibile a fondo pagina, scaricato e compilato in pdf e poi firmato dal titolare/legale rappresentante, allegato in formato pdf.p7m;
- preventivi o fatture in formato pdf, poi firmati dal titolare/legale rappresentante, allegati in formato pdf.p7m.
Le domande prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.
- Guide per inviare la domanda con WebTelemaco
-
vedi le slides "Creazione di una pratica di richiesta contributo" »
vedi la Guida Infocamere "Invio pratica di richiesta contributo»
Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.
Il modulo di domanda sarà reso disponibile a breve.
Per informazioni: promozione@fera.camcom.it
vedi il bando 24NI »
Scarica il modulo di domanda 24NI »