Comunicato Stampa n. 61 RAVENNA, IN CAMERA DI COMMERCIO LA PRESENTAZIONE DEL REPORT REGIONALE SULL’ECONOMIA DEL MARE
Ultimi posti disponibili per la tappa emiliano-romagnola del Rapporto sull’Economia del Mare, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio della Romagna, la Camera di commercio di Frosinone-Latina e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare, di Unioncamere, del Centro Studi delle Camere di commercio italiane Guglielmo Tagliacarne e di Assonautica.
L’evento, dal titolo “Il valore dell’Economia del Mare in Emilia-Romagna” si svolgerà a Ravenna, venerdì 28 novembre a partire dalle ore 10, nella sala Cavalcoli della Camera di commercio. I lavori, moderati da Roberta Busatto, prenderanno il via dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e dei presidenti delle Camere di commercio di Ferrara Ravenna, della Romagna e di Frosinone Latina, rispettivamente Giorgio Guberti, Carlo Battistini e Giovanni Acampora.
Seguirà la presentazione del Rapporto a cura di Antonello Testa, coordinatore nazionale dell’Osservatorio nazionale sull’Economia del Mare, e la tavola rotonda con gli interventi del sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni, il comandante della Direzione Marittima regionale Maurizio Tattoli e Annagiulia Randi, coordinatrice territoriale dell’Osservatorio per la Tutela del Mare. Concluderà i lavori con le sue riflessioni il presidente dell’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale, Francesco Benevolo.
L’evento regionale ravennate segue la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, presentato a Roma lo scorso luglio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in apertura del 4° Summit Nazionale sull’Economia del mare Blue Forum. Una lente di ingrandimento fondamentale sui diversi settori che compongono la forza produttiva “blu”: le filiere dell’ittica e della cantieristica, i servizi di alloggio e ristorazione, le attività sportive e ricreative, l’industria delle estrazioni marine, la movimentazione di merci e passeggeri, la ricerca, regolamentazione e tutela ambiente.
Per informazioni e iscrizioni: presidenza@fera.camcom.it, 0544/481404 - 0532/ 783906
Link per Iscrizioni;
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMYkhuXGMVMuJztrA05lCSUNeWYexJ_XkpIJbrDLwjMS81LQ/viewform