Presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 14 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del 30 maggio 2025, tramite la piattaforma ReStart.
"Il Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività dei territori" edizione 2025, prevede incentivi per iniziative la cui realizzazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio economico dei territori delle province di Ferrara e Ravenna.
Soggetti Beneficiari
A) enti pubblici e di diritto pubblico;
B) enti ed organizzazioni private portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni o di componenti della società civile, non aventi come finalità la distribuzione di eventuali utili agli associati, quali, a titolo esemplificativo: consorzi o società consortili, associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue aree particolari, fondazioni e associazioni culturali, ecc;
C) enti organizzazioni e soggetti diversi alla cui amministrazione e/o controllo partecipa la Camera di commercio;
D) enti/soggetti di diritto privato che per la specifica iniziativa o progetto non perseguano fini di lucro o sfruttamento imprenditoriale diretto, ma agiscano per perseguire lo sviluppo economico del territorio.
Non sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando:
- associazioni di categoria e loro società di servizi;
- partiti politici e organismi a questi riconducibili, associazioni dei consumatori e di rappresentanza dei lavoratori;
- mass media
Interventi ammissibili
Sono ammessi al sostegno gli eventi e i progetti delle seguenti tipologie:
- valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico;
- promozione e animazione commerciale dei centri storici;
- sviluppo e promozione dell’intera filiera del turismo;
- valorizzazione delle eccellenze e delle produzioni locali (enogastronomiche, artigianali, ecc.);
Le iniziative promosse dovranno essere di interesse generale per il sistema delle imprese del territorio e non dovranno essere suscettibili di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del soggetto richiedente.
Entità del contributo
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese preventivate ed ammissibili al netto IVA (se detraibile), fino ad un massimo di € 8.000,00. Saranno ammissibili progetti che prevedano un investimento minimo di € 10.000,00.
Saranno ammissibili le spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2025 e fino al termine ultimo per la rendicontazione finale. Le fatture dovranno essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2026.
Il contributo camerale potrà dar luogo al massimo al pareggio tra entrate ed uscite del progetto.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le spese che siano strettamente inerenti la realizzazione dei progetti, e che siano fatturate al soggetto richiedente il contributo:
- per l’acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto;
- costi di personale interno, regolarmente assunto, contenute nella misura massima del 20% della spesa totale ammissibile escluso tali costi.
Quali costi del personale interno, sono inoltre ammissibili i costi per contratti di collaborazione coerenti con la normativa vigente, a condizione che l’oggetto del contratto sottoscritto riguardi espressamente ed esclusivamente attività previste dal progetto finanziato e che il periodo rendicontato sia congruo con i tempi di realizzazione del progetto.
Requisiti
Questi i requisiti da possedere dai beneficiari dal momento di presentazione della domanda fino alla erogazione del contributo:
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio di Ferrara Ravenna (se dovuto);
- essere in regola con il DURC (contributi previdenziali e assistenziali)
- non si trovino, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;
- non avere, solo al momento della concessione del contributo, contratti di fornitura di beni o servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di commercio;
Come presentare domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 14 aprile 2025 alle ore 12.00 del 30 maggio 2025.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma ReStart (https://restart.infocamere.it) accessibile con SPID, CIE o CNS, con firma digitale del legale rappresentante/titolare dell’impresa o dell'intermediario registrato.
I 3 moduli obbligatori da inviare tramite ReStart sono scaricabili in fondo a questa pagina, in formato compilabile. Si consiglia di scaricarli in locale sul proprio PC, compilarli e salvarli in formato .pdf (solo l'Allegato B andrà salvato in formato .xls). Tutti i file andranno poi firmati digitalmente dal richiedente in modalità CadES (estensione .p7m) e allegati alla pratica telematica di ReStart.
La "pratica di richiesta contributo" ReStart sarà quindi composta da:
- Modello richiesta ReStart (generato dal sistema), firmato digitalmente in modalità CadES, estensione finale .pdf.p7m;
- Allegato 1 - Modulo di Domanda (scaricabile, obbligatorio), firmato digitalmente in modalità CadES, estensione finale .pdf.p7m;
- Allegato A - relazione descrittiva del progetto (scaricabile, obbligatorio), firmato digitalmente in modalità CadES, estensione finale .pdf.p7m;
- Allegato B - piano finanziario dell'iniziativa (scaricabile, obbligatorio), firmato digitalmente in modalità CadES, estensione finale .xls.p7m
Si precisa che l'invio del solo Modello richiesta contributo, generato dal sistema ReStart, NON costituisce invio della domanda valida. Le pratiche di richiesta di contributo prive anche di 1 solo allegato obbligatorio sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
- Invio della domanda con ReStart
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ReStart è la piattaforma di InfoCamere che consente di inviare la domanda di richiesta contributi da parte di imprese, privati cittadini o altri soggetti (associazioni, fondazioni, enti pubblici, ecc). E' possibile richiedere il contributo in qualità di titolare/legale rappresentante dell'impresa o altro soggetto accedendo dalla sezione "Beneficiari"
- Pagamento del bollo
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Il pagamento dell' imposta di bollo di € 16,00 prevista per la richiesta di contributo avviene con PagoPA tramite la piattaforma ReStart. Al momento dell'invio della richiesta, si attiverà la funzione "Paga bollo" per pagare on line tramite PagoPA (v. pagg. 19-23 della guida)
- Guide per l'utilizzo di ReStart
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E' possibile consultare le guide per l'utilizzo della piattaforma ReStart:
» vedi la Guida generale per domanda ReStart
Cliccando sul "?" nella piattaforma ReStart si accede alla sezione aiuto dove è possibile consultare la guida o il video messi a disposizione da Infocamere.
- Assistenza ReStart
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Per problemi di carattere tecnico o informatico sull'utilizzo di ReStart inviare i quesiti attraverso il form disponibile online nella sezione “Aiuto e contatti” della piattaforma. E' inoltre attivo il servizio di assistenza telefonica Infocamere al n. tel. 049 2015200, dalle ore 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.
Istruttoria di concessione del contributo
Il sostegno finanziario della Camera di commercio è stabilito ad insindacabile giudizio della Giunta camerale che valuta tenendo conto delle disponibilità di bilancio e dei criteri generali di cui all'art. 8 del bando.
Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando 2025.
Per informazioni:
Ufficio progettazione e gestione incentivi, e- mail: promozione@fera.camcom.it, Tel. 0532 783821 - 820 - 777
vedi il bando 2025 »
vedi l'Allegato 1 - modulo di domanda »
vedi l' Allegato A - relazione»
vedi l' Allegato B - piano finanziario»*
*per compilare il piano finanziario "Allegato B" scaricarlo in locale sul proprio PC, utilizzando la funzione "File > scarica > OpenDocument (.ods)";
il file .ods compilato andrà poi firmato digitalmente in modo da ottenere un file .ods.p7m da allegare alla pratica telematica