ITS ER
Scade
ID
23BS

Bando per l’assegnazione di borse di studio per l’iscrizione al primo anno di corsi ITS (Istituti Tecnologici Superiori) nelle province di Ferrara e Ravenna anno 2023

Incentivo all’iscrizione di studentesse e studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nelle provincie di Ferrara e di Ravenna attraverso l’erogazione di borse di studio. Riaperto il bando: presentazione delle domande dal 13 febbraio 2024 al 22 marzo 2024

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (di seguito Camera di commercio) intende incentivare l’iscrizione di studentesse e studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nelle provincie di Ferrara e di Ravenna attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99) attuata nell’ambito dell’investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Destinatari

Le borse di studio sono destinate a studentesse e studenti frequentanti il primo anno (a.s. 2023-2024) di un corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) attivato nelle province di Ferrara e di Ravenna e univocamente riconducibile all’offerta formativa proposta degli ITS Emilia Romagna (in via esclusiva quelli descritti nel sito https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istituti-tecnici-superiori-its/percorsi-2023-2025)

Entità della borsa di studio

La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di 800,00 euro a favore di studentesse e studenti che risulteranno essersi iscritti al primo anno di un corso ITS organizzato nelle province di Ferrara e di Ravenna. L’importo è maggiorato di 200,00 euro in caso di presentazione della domanda da parte di studentesse.

L’importo sarà assegnato ed erogato al soggetto richiedente, sulla base di quanto disposto dall’articolo 8 del Bando, previa verifica dell’effettiva iscrizione al corso ITS e dell’effettiva frequenza al corso.

Modalità e termini di presentazione

Le domande di attribuzione della borsa di studio dovranno essere inviate esclusivamente quale allegato di messaggio inviato via PEC dalle ore 10.00 del 13 febbraio 2024 sino alle ore 12.00 del 22 marzo 2024, all’indirizzo cciaa@pec.fera.camcom.it indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio ITS 2023 - Cognome Nome del richiedente”.

Gli interessati dovranno pertanto preliminarmente dotarsi di una PEC o utilizzare una PEC anche non personale, che dovranno eleggere a domicilio digitale per tutta la durata della procedura.

Procedura di valutazione e di ammissione al contributo

L’assegnazione delle borse di studio avverrà, sulla base dell'ordine cronologico di invio della domanda regolare e completa, subordinatamente alla verifica dell’effettiva iscrizione (dichiarata dall’ITS secondo i termini delle graduatorie pubblicate).

Il procedimento istruttorio delle domande di contributo si concluderà con il provvedimento dirigenziale di assegnazione delle borse di studio.

L’erogazione delle borse di studio avverrà in un’unica soluzione subordinatamente alla frequenza di almeno l’80% delle ore programmate per il primo anno di frequenza. La Camera di commercio verificherà, con le singole Fondazioni ITS, che i soggetti richiedenti, beneficiari della borsa di studio stiano regolarmente frequentando il corso per il quale si sono iscritti.

Si invita a leggere con attenzione il bando. Per eventuali informazioni aggiuntive è possibile scrivere all'indirizzo promozione@fera.camcom.it.

vedi il bando »

vedi il modulo di domanda »

Ufficio Promozione e Marketing del Territorio

Barbara Naldini
0544/481.475
promozione@fera.camcom.it

Via Borgoleoni 11, - Terzo Piano - 44121 Ferrara

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Responsabile dell'ufficio

Manuela Sarasini mail tel. 0532/783.820

Personale Addetto

Alessandra Pacetti  mail tel. 0532/783.821

Viale Farini 14, 48121 Ravenna

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15

Responsabile dell'ufficio

Danilo Zoli mail - Tel. 0544/481.425

Personale Addetto

Licia Zanfini mail - Tel. 0544/481.438

per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi

Competenze

L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo dei diversi settori economici con riferimento, in particolare, alla crescita e alla qualificazione del tessuto infrastrutturale provinciale e alle iniziative per la diffusione di processi di qualità e di innovazione d’impresa (tecnologica, finanziaria ed organizzativa). Cura i rapporti con i Centri di eccellenza, nonché il supporto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornendo dati e informazioni connessi alla propria attività. L’ufficio sovrintende, inoltre, alle attività a supporto dello start-up d’impresa relativamente ai servizi di informazione, orientamento e assistenza agli aspiranti imprenditori divulgando e pubblicizzando le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria. All’ufficio compete, altresì, la gestione delle misure contributive ad esso assegnate promosse dall’Ente camerale direttamente o in accordo con altri enti (Ministeri, Regione, Comuni,...), con riferimento alle fasi di progettazione dei bandi, divulgazione, istruttoria e liquidazione dei contributi, assicurando ove necessario adeguate modalità di confronto e condivisione con gli uffici camerali competenti per materia. Nell’ambito dell’ufficio è, inoltre, tracciata una serie di attività ricollegabili ad obiettivi individuati come strategici dal Consiglio camerale (formazione, marketing turistico, responsabilità sociale d’impresa, ecc.), alcuni dei quali in fase di attivazione.

Mer 10 Apr, 2024