Alluvione 2023
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ore 12.00
ID
24AL

Bando per la concessione di contributi straordinari alle imprese delle province di Ferrara e Ravenna colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023

Nuovo sostegno regionale alle imprese danneggiate dalle alluvioni del maggio 2023.
Invio delle domande posticipato alle ore 10.00 del 17 ottobre fino alle ore 12.00 del 14 novembre 2024.
Precompilazione delle domande sulla piattaforma Restart a partire dalle ore 10.00 dell'8 ottobre 2024.

La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna prosegue nelle iniziative a sostegno delle imprese dei territori colpiti dalle alluvioni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023) impegnate in una complessa fase di recupero della loro competitività economica. L’intervento è attuato con risorse della Regione Emilia-Romagna ( € 2.719.970,92) provenienti dalla raccolta fondi avviata dal 18 maggio 2023 e nata con l’obiettivo di portare sollievo ai cittadini della regione in stato di grande difficoltà e sofferenza ed ora programmata a favore delle imprese. Grazie alla Convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Unioncamere tali risorse verranno gestite dalla Camera di commercio e assegnate alle imprese danneggiate delle province di Ferrara e Ravenna.

Il bando

A seguito della recente emergenza idrogeologica in provincia di Ravenna, il termine per presentare le domande, inizialmente fissato al 2 ottobre, è stato posticipato al 17 ottobre 2024.  E' stata inoltre introdotta la possibilità di precompilazione delle domande a partire dalle ore 10:00 dell'8 ottobre 2024.

Il bando prevede la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto di € 3.000,00 al fine di sostenere gli interventi necessari per la ripartenza delle imprese danneggiate dagli eventi alluvionali del maggio 2023, in ottica di riavvio e competitività, senza collegamento a specifiche spese sostenute nè con riferimento ad eventuali ristori percepiti. 

Il requisito essenziale di ammissibilità al contributo è l'esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito dall'impresa con gli eventi calamitosi di tipo alluvionale del maggio 2023. I danni subiti devono essere riferiti alla sede legale e/o alla sede operativa ove viene svolta l’attività ovvero ad edifici strumentali all'attività delle imprese, quali magazzini, depositi, hub distributivi e simili, annotati quali unità locali al competente REA.
Tale circostanza verrà autocertificata sul modulo di domanda dal legale rappresentante/titolare dell' impresa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dovrà essere eventualmente dimostrata, in caso di controllo a campione, secondo le modalità di cui all'art. 11 del bando.

    Requisiti dei beneficiari

    Questi i requisiti da possedere al momento di presentazione della domanda:

    a) avere sede legale operativa o unita locale operativa, in cui viene svolta l'attività d'impresa, nei territori in provincia di Ferrara o Ravenna per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, con le delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023 e che, a partire dal 1° maggio 2023, abbiano riportato danni diretti e immediati a seguito degli eventi alluvionali;

    b) essere iscritte nel Registro delle imprese ed essere attive alla data del 4 maggio 2023 ed alla data di presentazione della domanda; in caso di danni riportati presso l’unità locale operativa localizzata nelle province di Ferrara o Ravenna, la stessa deve risultare iscritta al Repertorio Economico Amministrativo (REA);

    c) essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio;

    d) non trovarsi, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;

    e) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);

    f) non avere legali rappresentanti e/o i soggetti indicati nell’articolo 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. e ii. che siano destinatari di provvedimenti di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del medesimo decreto;

    g) non avere forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

    I requisiti di cui alle lettere a)- f) devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della erogazione del contributo.

    Per eventuali dubbi o casi particolari si suggerisce di consultare
    la sezione FAQ a questo link

    Le FAQ sono in continuo aggiornamento; si invita ad una consultazione periodica, anche per risposte a quesiti posti via mail all'ufficio

    Entità del contributo

    Il contributo una tantum a fondo perduto è assegnato nella misura di € 3.000,00 per ogni impresa ammessa, senza collegamento a specifiche spese, né con riferimento ad altri aiuti eventualmente percepiti dall’impresa per i danni alluvionali. Gli aiuti del presente bando sono concessi in regime "de minimis" (art. 5).

    Come presentare domanda

    Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 novembre 2024. Le domande saranno ammesse al contributo secondo l'ordine cronologico di presentazione.

    Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma ReStart (https://restart.infocamere.it), accessibile con SPID, CIE o CNS, con firma digitale del legale rappresentante/titolare dell’impresa.

    NEW!!!! Il bando sarà disponibile sulla piattaforma Restart per precompilazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del prossimo 8 ottobre

    Invio della domanda con ReStart

    L'invio della domanda di contributo sul bando "24AL - Bando per la concessione di contributi straordinari alle imprese delle province di Ferrara e Ravenna colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023" può avvenire direttamente dalla sezione "Beneficiari" o dalla sezione "Intermediari", a seconda che l'impresa decida di inviare direttamente la domanda o che preferisca avvalersi di un intermediario tecnico per il solo invio della richiesta.
    In ogni caso, il "Modulo di domanda" dovrà essere firmato dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, in formato CadES ovvero .pdf.p7m.

    La pratica ReStart dovrà quindi contenere i seguenti allegati obbligatori:

    1. Modulo di domanda (scaricabile dal sito) firmato digitalmente esclusivamente dal legale rappresentante/titolare dell’impresa  in formato CadES ovvero .pdf.p7m;
    2. Modello riepilogativo (creato in ReStart) firmato digitalmente in formato CadES ovvero .pdf.p7m
    La piattaforma ReStart è accessibile con SPID, CIE o CNS del beneficiario o dell'intermediario tecnico. Si suggerisce di accedere preventivamente a ReStart per configurare eventuali deleghe per l'invio della domanda. 
    E' possibile la precompilazione della domanda su ReStart dalle ore 10.00 dell' 8 ottobre 2024; l'invio della domanda dovrà essere effettuato in ogni caso dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024.
    Si precisa che le pratiche ReStart di richiesta di contributo inviate senza allegare il "modulo di domanda" compilato e firmato dal legale rappresentante/titolare dell'impresa sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
    Sono disponibili le slide presentate nel webinar del 10 settembre sull'utilizzo della piattaforma ReStart
    link alle slide
    con indicazioni per l'invio della domanda da parte di beneficiari o di intermediari tecnici
     
    Guide per l'utilizzo di ReStart

    E' possibile consultare le guide per l'utilizzo della piattaforma ReStart:

    » vedi la Guida generale per domanda ReStart  

    » vedi la Guida registrazione Intermediari per ReStart  

     

    Cliccando sul "?" nella piattaforma ReStart si accede alla sezione aiuto dove è possibile consultare la guida o il video messi a disposizione da Infocamere.

    Assistenza ReStart

    Per problemi di carattere tecnico o informatico sull'utilizzo di ReStart inviare i quesiti attraverso il form disponibile online nella sezione “Aiuto e contatti”  della piattaforma. E' inoltre attivo il servizio di assistenza telefonica Infocamere al n. tel. 049 2015200, dalle ore 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

    Le informazioni pubblicate su questa pagina non sono esaustive; si prega di leggere attentamente il testo del bando.

    Per informazioni: promozione@fera.camcom.it

     

    vedi il bando »

    vedi il modulo di domanda (rev. 2) »
     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Contatti

    Servizio Affari generali Promozione del territorio Comunicazione

    Responsabile
    Barbara Naldini
    Telefono
    0544/481.475
    Email
    promozione@fera.camcom.it
    Note

    Ufficio Progettazione e gestione misure contributive, Coordinamento progetti internazionali, Certificazioni estere (sede di Ferrara)

    Indirizzo

    Via Borgoleoni 11, - Terzo Piano - 44121 Ferrara

    Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

     

    Responsabile dell'ufficio

    Manuela Sarasini mail tel. 0532/783.820

     

    Personale Addetto

    Alessandra Pacetti  mail tel. 0532/783.821

    Ufficio Promozione del turismo, Attrattività, Transizione ecologica e digitale, Comunicazione integrata e marketing dei servizi

    Indirizzo

    Viale Farini 14, 48121 Ravenna

    Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15

     

    Responsabile dell'ufficio

    Danilo Zoli mail - Tel. 0544/481.425

     

    Personale Addetto

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    per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi

      

    Competenze

    L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo dei diversi settori economici con riferimento, in particolare, alla crescita e alla qualificazione del tessuto infrastrutturale provinciale e alle iniziative per la diffusione di processi di qualità e di innovazione d’impresa (tecnologica, finanziaria ed organizzativa). Cura i rapporti con i Centri di eccellenza, nonché il supporto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornendo dati e informazioni connessi alla propria attività. L’ufficio sovrintende, inoltre, alle attività a supporto dello start-up d’impresa relativamente ai servizi di informazione, orientamento e assistenza agli aspiranti imprenditori divulgando e pubblicizzando le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria. All’ufficio compete, altresì, la gestione delle misure contributive ad esso assegnate promosse dall’Ente camerale direttamente o in accordo con altri enti (Ministeri, Regione, Comuni,...), con riferimento alle fasi di progettazione dei bandi, divulgazione, istruttoria e liquidazione dei contributi, assicurando ove necessario adeguate modalità di confronto e condivisione con gli uffici camerali competenti per materia. Nell’ambito dell’ufficio è, inoltre, tracciata una serie di attività ricollegabili ad obiettivi individuati come strategici dal Consiglio camerale (formazione, marketing turistico, responsabilità sociale d’impresa, ecc.), alcuni dei quali in fase di attivazione.

    Ultima modifica
    Mar 01 Ott, 2024