Contenzioso amministrativo, attività ispettive di controllo e vigilanza.
| 
 
  | 
 La Camera di Commercio si adopera ad essere un punto di comunicazione ed informazione a supporto delle imprese e dei consumatori nell'ambito delle proprie funzioni previste dalla legge n. 580/93 cosi come modificata ed integrata dal D.Lgs. n. 23/2010, nonchè autorità di vigilanza e sorveglianza, controllo dei prodotti e accertamenti amministrativi. Inoltre rende disponibile a consumatori ed operatori economici, al fine di favorire una leale concorrenza tra imprese del settore e una corretta informazione ai consumatori sui prodotti posti sul mercato, fonti normative nazionali, comunitarie ed altri strumenti in ambito della vigilanza e della sicurezza dei prodotti per alcune tipologie quali: tessile, calzature, dispositivi di protezione individuale (DPI), elettrici (LVD), compatibilità elettromagnetica (EMC), giocattoli, sicurezza generale sui prodotti. 
 | 
| 
 
  | 
 Le competenze dell'UPICA - Ufficio Provinciale Industria, Commercio  e Artigianato - sono state definitivamente trasferite alla Camera di  Commercio di Ravenna dall'1 settembre 2000, con D.Lgs n.112/98. Svolge  una funzione di "giustizia amministrativa" nell'interesse dei  cittadini-operatori economici che, sanzionati da una pubblica autorità  (vigili urbani, polizia, carabinieri, ecc.) per fatti inerenti la  propria attività, chiedono, con apposita istanza, che sia verificata la  correttezza e la legittimità dei relativi comportamenti. Le violazioni  su cui è chiamato a decidere l'Ufficio, riguardano numerose tipologie in  materie tra le quali: Albi e Ruoli,  Registro Imprese, Albo Imprese Artigiane, vendita a peso netto,  impiantistica, autoriparazione, sicurezza dei prodotti, etichettatura e  marcatura dei prodotti non alimentari. 
 | 
- 
        
            Notizie contenzioso, attività ispettiva di controllo e vigilanza prodotti
			
             
        
		
			Notizie in primo piano elenco
		
     - 
		
		
       
        
DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2023000035 del 27/01/2023
l’articolo 1, comma 227 della legge n. 197/2022
 - 
		
		
       
        
			Etichetta energetica UE, la nuova versione 2021.
La nuova etichetta energetica UE versione 2021 - Poiché un numero sempre maggiore di prodotti ha raggiunto le classi A +, A + + o A + + + secondo la scala attuale, la modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla più semplice scala A-G.
 - 
		
		
       
        
			Campagna vigilanza prodotti 2020-21
Informazioni sulla campagna di vigilanza prodotti annualità 2020-21 apparecchi elettrici per l'uso in cucina.
 - 
		
		
       
        
			Campagna Vigilanza Prodotti annualità 2019
Informazioni sulla Campagna Vigilanza Prodotti annualità 2019 e sintesi dei risultati dell'attività svolta nel 2018.
 - 
		
		
       
        
			Aggiornamento quadro normativo TESSILE.
Il Regolamento (UE) n. 1007/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 settembre 2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili viene modificato dal Regolamento Delegato (UE) 2018/122 della Commissione del 20 ottobre 2017 che modifica gli allegati I, II, VI, VIII, e IX. (Entra nella notizia cliccando sul titolo).
 - 
		
		
       
        
			Aggiornamento quadro normativo ETICHETTATURA TESSILE e CALZATURIERO.
Dal 4 gennaio 2018 entra in vigore il DECRETO LEGISLATIVO 15 novembre 2017, n. 190 che regolamenta la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE, concernente l'etichettatura dei materiali usati nei principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore ed al regolamento (UE) n. 1007/2011 del Parlamento europeo e del consiglio, del 27 settembre 2011, relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili.
 

            Home Page
           		
           	
           


 
 
 
 







 
 
 
 