Comunicato Stampa

Comunicato Stampa n. 13 - Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese Focus su Bosnia-Erzegovina

IL PROSSIMO 12 APRILE, ALLE ORE 10.00, la Camera di commercio Italo-Bosniaca, in collaborazione con la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ospiterà nella sala Cavalcoli di via Farini 14, Ravenna, un workshop dedicato ad un aggiornamento sulle opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani Occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia-Erzegovina

Il riconoscimento alla Bosnia-Erzegovina dello status ufficiale di "paese candidato" e l'impegno fortemente ribadito dalle istituzioni europee a sostenerne l'integrazione nella UE, incoraggiando il Paese ad accelerare il processo di allineamento con gli standard comunitari, aprono, sul piano economico, nuove opportunità per le nostre imprese.

L'incontro sarà l'occasione per fare il punto, assieme a illustri relatori e qualificati rappresentanti del mondo camerale della Bosnia-Erzegovina, sulle opportunità di cooperazione emergenti da tale prospettiva europea, in modo particolare in quei settori in cui la domanda di innovazione espressa dal mercato balcanico può incontrare risposta nella eccellente offerta di know-how delle nostre imprese.

Tecnologie green per l'ambiente (in particolare per la gestione sostenibile dei rifiuti, la riduzione dell’inquinamento e l’efficientamento energetico), nuove tecnologie per l'industria metalmeccanica e per il settore agricolo (rimodernamento delle macchine agricole e dei sistemi di concimazione, irrigazione e drenaggio), sviluppo di competenze digitali in tutti i settori della produzione e dei servizi, rappresentano oggi gli ambiti in cui si concentrano le maggiori opportunità per le aziende italiane.

"Ringrazio la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna per aver voluto condividere con noi l'impegno ad organizzare questa iniziativa in un momento che possiamo definire storico per la Bosnia-Erzegovina" - dichiara Matteo Leoni, presidente della Camera di commercio Italo-Bosniaca. "L'avvio dei negoziati di adesione, deciso dal Consiglio Europeo lo scorso 21 marzo, rappresenta un passo fondamentale per il percorso del Paese verso la Unione Europea e delinea uno scenario di grande interesse anche sul piano economico che abbiamo voluto condividere con il nostro territorio, da sempre attento ai vicini mercati balcanici. Le già eccellenti relazioni bilaterali, con il nostro paese primo esportatore in Bosnia-Erzegovina, si arricchiscono oggi di ulteriori ambiti e opportunità di collaborazione che vogliamo segnalare alle imprese, affinché, con il supporto della nostra Camera, solidamente presente da oltre 20 anni sul territorio, possano intraprendere con successo percorsi di internazionalizzazione nell’area".

"Forti dei tanti primati in campo economico e della loro vocazione all'internazionalizzazione - ha commentato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna - le imprese ravennati e ferraresi avranno la possibilità di entrare in contatto con le opportunità offerte dai mercati dei Balcani Occidentali, con la prospettiva di avviare o consolidare rapporti commerciali internazionali. Il nostro - ha proseguito Guberti - è un territorio ricco di attività e di imprenditori con una forte vocazione all'export, capaci di proporre all'estero prodotti innovativi di qualità e che, anche grazie a tale importante iniziativa, avranno modo di entrare in contatto con un consistente patrimonio di informazioni, di conoscenze e di contatti, frutto del radicamento della Camera di commercio Italo Bosniaca sul territorio e del legame costruito nel tempo con il mondo imprenditoriale e le istituzioni locali".

La Camera di Commercio Italo-Bosniaca opera dal 1996 a livello nazionale, con sede a Ravenna e un ufficio a Sarajevo attivo da oltre 20 anni, divenuto oggi un punto di riferimento per le imprese italiane che intendono approcciare il mercato balcanico.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per informazioni: Marina Vicini, 0544 481477 - mail camitalobosniaca@racine.ra.it